Apple Pie-Rossana Pegurri-Food Blogger

Apple pie 

 Rossana Pegurri Food Blogger

Ieri è caduta la prima neve… come ogni volta ha quel potere di fermare ogni cosa di farci rallentare per ammirare il suo lento cadere. È la magia più bella quella che rende speciale questa stagione. 

E allora vi chiedo, siete già nel mood natalizio? Io dopo ieri ammetto un po’ di più e con l’albero che monterò la prossima settimana l’atmosfera si trasformerà. 

Per i profumi poi ci penso io con un bel dolce e voglio cominciare da questa classica e intramontabile Apple Pie. Non c’è anno senza che la prepari e questa volta ho voluto mantenermi in linea con la vera tradizione usando le Granny Smith, le loro mele verdi e tante spezie profumate. 

Mi sarà piaciuta!? Nemmeno ve lo dico quanto, per me non si discute un dolce così buono e travolgente non c’è con il suo interno cremoso e la pasta croccante e delicata. 

Ingredienti: 

Per l’impasto 

450 g farina 

20 g zucchero di canna 

2 g sale 

252 g burro freddissimo e tagliato a piccoli cubetti 

90 g acqua fredda ghiacciata 

Per il ripieno:

9 grandi mele Granny Smith, sbucciate e provate del torsolo e tagliate sottilissime per lungo 

Succo di 1/2 limone (circa 2 cucchiai)

2 o 3 cucchiai di zucchero (in base a se la volete più o meno dolce) 

5 g di cannella 

2 g noce moscata 

1 g chiodi di garofano 

1 cucchiaio di farina (circa 20g) 

Per spennellare 

1 uovo 

2 cucchiaino di zucchero 

Procedimento: 

Per l’impasto, prima di procedere assicuratevi di avere tutti gli ingredienti ben freddi. Nel vostro mixer unire la farina, lo zucchero e il sale. Azionate per qualche secondo per amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete il burro freddissimo tagliato a piccoli cubetti. Azionate ancora il mixer fino a quando si creeranno dei grumi della grandezza di un pisello (non ci vorrà più di un minuto). A questo punto unite a filo l’acqua con la macchina in azione, aggiungete acqua fino a quando noterete che il composto inizia a formare  una palla. Il risultato finale deve essere un impasto umido ma non bagnato, se lo comprimere con le punte delle dita deve stare insieme. 

Trasferire il tutto su della pellicola e appiattitelo leggermente. Mettete a riposare in frigorifero per una notte. 

Nel frattempo preparare anche il ripieno, sbucciate le mele e tagliatele in quarti, privatele del torsolo e tagliatele sottili sottili. Nella ciotola che userete per contenerle aggiungete i restanti ingredienti. Coprite con un coperchio e lasciate macerare una notte. 

Il giorno seguente stendete su un piano leggermente infarinato la pasta con un matterello formando un lungo rettangolo. Tagliatele 1/3 e mettetelo da parte che servirà per la parte superiore della Pie. Poi fate una piega a portafoglio prima ripiegando la parte più vicina a voi e sovrapponendo l’altra estremità più lontana. Fategli fare un giro di 90° così che l’apertura sia alla vostra destra e ripetete ancora una o due volte. Fate lo stesso per quell’1/3 che avete tagliato. 

Stendete l’impasto più grande su tutto il piano ottennero uno strato sottile di circa 0,5 mm. Foderate una teglia da 24 cm lasciando che i bordi fuoriescano. Mettete in frigorifero.

Nel frattempo riprendete le mele e versate il succo che hanno creato in un pentolino. A fiamma alta fate ridurre fino a quando mescolando riuscire a vedere il fondo. Mescolate il composto ottenuto con le mele più un cucchiaio di farina.Farcite la vostra Pie creando una montagna.

Stendete l’altra parte di impasto e coprite la superficie sempre facendo fuoriuscire i bordi. Con un paio di forbici tagliate l’eccesso di impasto lasciando due dita di bordo. Riservate i ritagli per le decorazioni. 

Sigillate l’estremità dei bordi con le mani e poi rimboccateli nascondendo la giuntura.

Con le dita create il classico decoro. Da ultimo praticate quatto tagli per far fuoriuscire il vapore. 

Mettere la vostra Pie per 15 minuti in congelatore. Una volta fredda spennellate con l’uovo sbattuto con lo zucchero. 

Cuocere a 180° per 65/70 minuti. La vostra pie dovrà essere bella dorata, nel caso copritela con un foglio di alluminio. 

Toglietela dal forno e fatela raffreddare prima di servirla. 

Perfetta da gustare leggermente scaldata. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

 

 

0 comments on “Apple Pie-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up