Biscotti al Limone-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger

BISCOTTI AL LIMONE MORBIDI

Food Blogger Le Mille e Una Ricetta

Questi biscottini nascono da dei limoni che l’altro giorno mi sono stati regalati, erano tanti e non volevo che si buttassero, così ho pensato intanto di utilizzarne un po’ per fare dei morbidi dolcetti.
Caratterizzati da un profumo delizioso, i biscotti al limone sono un ottimo dolcetto con cui accompagnare una tazza di tè.
La ricetta è veramente semplice e veloce: in pochi passaggi potrete preparare anche voi questi squisiti e morbidi biscotti dal gusto delicato e dalla fragranza inimitabile.

INGREDIENTI:

-250 g di farina 00

-100 g di burro a temperatura ambiente

-100 g di zucchero semolato

-1 uovo

-succo di un limone

-scorza grattugiata di un limone

-8 g di lievito per dolci

-q.b. zucchero a velo

-q.b. zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

Mettiamo in una boule il burro a temperatura ambiente, così che sia sufficientemente morbido da poterlo lavorare senza difficoltà, e lo zucchero semolato : iniziamo a mescolare questi due ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche. Poi procediamo aggiungendo un uovo e il succo di un limone  da cui ricaveremo anche la scorza grattugiata da unire all’impasto subito dopo.
Mescoliamo il tutto, sempre con le fruste elettriche, finché i vari ingredienti non sono ben amalgamati. Aggiungiamo la farina setacciata e il lievito per dolci.
Lavoriamo ancora l’impasto finché non è morbido e omogeneo  (se ci sembra troppo liquido possiamo aggiungere una spolverata di farina), dopodiché lo lasciamo riposare in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, possiamo finalmente dare forma ai nostri biscotti.
Con l’impasto creiamo delle palline grandi come una noce circa, e le passiamo prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo; infine le adagiamo su una teglia rivestita con la carta da forno. Ricordatevi di posizionare i biscotti ben distanziati gli uni dagli altri, poiché durante la cottura lieviteranno.
Cuociamo in forno ventilato a 180° per 8-10 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare e gustiamoli nella loro deliziosa fragranza 

 

 

Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:

 

Rossella Grasso

Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:

    

0 comments on “Biscotti al Limone-Le Mille e Una Ricetta-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *