Biscotti Natalizi-Chiccamangialatteno-Food Blogger

Biscotti alle spezie natalizie e arancia

Chiccamangialatteno-Food Blogger

Grazie al blog questo è il primo anno che mi cimento nella realizzazione dei biscotti natalizi: non li avevo mai fatti prima d’ora perché non sono mai stata una grande amante delle spezie (e dei biscotti in generale!), Oltre ad essere totalmente incapace nel realizzare decorazioni con sac a poche o altri strumenti di precisione!

Qualche giorno fa ho acquistato on line un mix di spezie su un sito (ad un prezzo davvero conveniente) e navigando sul web qua e là mi sono lasciata tentare da questi fantastici biscotti natalizi decorati. Sono davvero soddisfatta del sapore che ho ottenuto con questo impasto: non vi dico il profumo che si è sprigionato durante la cottura di questi biscotti: l’arancia mischiato alle spezie è da urlo!

Tranquilli! Non mi sono tenuta per me il segreto per decorare i biscotti senza la sac a poche! Trovate tutto scritto nelle note!!

 

Ingredienti

60 g Burro

90 g Zucchero Di Canna

2 cucchiai Sciroppo D’acero

170 g Farina

1/2 cucchiaio Mix Spezie

Scorza Di Arancia

1/2 cucchiaino Bicarbonato

1 Uovo

Per la decorazione

1 Albume

100 g Zucchero A Velo

q.b. Palline Decorative

Preparazione

In un pentolino facciamo sciogliere a fiamma dolce il burro con lo zucchero di canna e lo sciroppo d’acero.

Lasciamo intiepidire.

In una ciotola uniamo la farina, il mix di spezie, la scorza grattugiata dell’arancia, il bicarbonato e, in ultimo, l’uovo.

Una volta raffreddato,uniamo anche il composto di burro e zucchero al composto e impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Stendiamo la frolla, ritagliamo i biscotti utilizzando formine natalizie (omini, alberelli, stelle, renne…)

Facciamo cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 10 – 15 minuti.

Lasciamo raffreddare i biscotti poi decoriamoli con la glassa ottenuta montando con una frusta elettrica 1 albume e 100 grammi di zucchero a velo.

Aggiungiamo a piacere palline decorative argentate o colorate, oppure possiamo realizzare la glassa colorata aggiungendo qualche goccia di colorante.

Note

Se non siete bravi con sac a poche, siringhe da pasticceri e quant’altro (come me!) non disperate! Potete ugualmente decorare i vostri biscotti speziati! Intingete nella glassa la punta di uno stuzzicadenti e utilizzatelo come fosse una matita, dopo un po’ di esercizio le vostre decorazioni saranno perfette!

Guarda tutte le ricette di Chiccamangialatteno cliccando qui

 

Segui Chiccamangialatteno anche su Instagram Facebook e sul suo blog :

      

0 comments on “Biscotti Natalizi-Chiccamangialatteno-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *