Budini di Riso-Rossana Pegurri-Food Blogger

BUDINI DI RISO

 Rossana Pegurri Food Blogger

I budini di riso sono dei dolcetti mono porzione tipici della cucina tradizionale toscana.Si tratta di un guscio di frolla croccante che avvolge un goloso e delicato ripieno di crema di riso.Se si è soliti pensare al budino come una preparazione morbida, il nome di questo dolce trae sicuramente in inganno. In realtà il termine budino fa riferimento esclusivamente alla farcitura del pasticcino.Penso che questo pasticcino sia il mio preferito per due motivi: la frolla e questo ripieno dolce e avvolgente, sfido chiunque s fermarsi al primo.

Ingredienti:

Per la frolla:

250 g di burro morbido

150 g di zucchero a velo

5 tuorli d’uovo

500 g di farina

1 pizzico di sale

Per la crema di riso:

150 g di riso

600 g di latte

80 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

20 g di burro

2 cucchiai di rum

Per la crema pasticcera:

70 g di zucchero

35 g di farina

1 uovo

1 tuorlo

350 g di latte

Procedimento:

Nel frattempo preparate il riso facendo scaldare in una pentola il latte con lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina. Dopodiché aggiungete il riso e fatelo cuocere per circa un 20 minuti tenendolo mescolato più volte durante la cottura. Infine spegnete la fiamma e mantecate con il burro. 

Per la crema pasticcera unite le uova con lo zucchero. In un pentolino versate il latte e la farina e fate intiepidire. Aggiungete poi il composto di uova e zucchero. Tenete sempre girato con una frusta fino a quando si ispessisce. Spegnete e lasciate raffreddare.

Quando sia la crema pasticcera che la crema di latte saranno freddi uniteli e amalgamateli bene. (Vi consiglio di preparare il tutto il giorno prima). 

Per la frolla formate la classica fontanella con la farina e al centro mettete tutti gli altri ingredienti. Impastate con le mani iniziando sempre dal centro per poi aggiungere gradualmente la farina che rimane all’esterno. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Se necessario fatelo risposare un 30 minuti in frigorifero avvolto dalla pellicola.

Riprendete la frolla e stendetela sul piano di lavoro, lo spessore non più di 3/4 mm. Con un coppapasta da 10 cm formate ritagliate dei cerchi nella pasta frolla.

Foderate poi dei pirottini di alluminio (io ho usato quelli della cuki appositi per i budini). Riempite ogni guscio con la crema lasciando 1/2 cm dal bordo. 

Infornate a 180° forno già caldo per 40 minuti.

Una volta sfornati lasciateli raffreddare completamente poi toglieteli dal pirottini e spostateli su un piatto da portata. Completate con una spolverata di zucchero a velo. 

Conservateli in frigorifero e toglieteli un 15 minuti prima di servirli.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Budini di Riso-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *