Chiffon Cake all’Uva-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger

CHIFFON CAKE ALL’UVA

Food Blogger Le Mille e Una Ricetta

In cucina seguo sempre la stagionalità degli alimenti, così l’altro giorno dal fruttivendolo ho visto della splendida uva nera…e ho subito pensato di usarla per fare una chiffon cake. Vi consiglio di provarla è venuta sofficissima e deliziosa, provare per credere!

INGREDIENTI:

Per la torta

300 g di farina

300 g di zucchero

8 g di cremore tartaro
7 uova bio
1 bustina di lievito
130 g di olio di semi
200 g di succo d’uva

Per la decorazione

Qualche acino d’uva

2 cucchiai di miele d’acacia

 

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente inserire:la farina setacciata con il lievito,lo zucchero ed un pizzico di sale,mescolare tutti gli ingredienti e formare un buco al centro nel quale versiamo l’olio,i tuorli,il succo d’uva ,lasciamo riposare senza mescolare.Intanto montiamo a neve fermissima gli albumi (che dovranno essere a temperatura ambiente) quando saranno quasi del tutto montati uniamo il cremore di tartaro. Riprendiamo la ciotola con gli ingredienti che avevamo lasciato riposare e mescoliamo il tutto con un frullino elettrico o una frusta per 3-4 minuti fino ad aver incorporato tutti gli ingredienti e ottenuto un composto liscio e omogeneo.A questo punto,c’e’ la parte piu’ delicata,iniziamo ad incorporare gli albumi all’impasto ,aggiungiamo gli albumi in piu’ riprese e lavorandoli dal basso verso l’alto in modo tale da non smontarli.

Quando avremmo finito e ottenuto una massa sofficissima e abbastanza consistente versiamo nell’apposito stampo senza imburrarlo ne infarinarlo e inforniamo a forno caldo per 50 minuti,a 160° e altri 20 minuti a 175°.

Una volta accertatosi che il dolce e’ cotto,togliere la torta dal forno capovolgerla a testa in giù, sui piedini, o comunque su dei supporti in modo che l’aria passi sotto e la torta non tocchi il piano aspettare che si raffreddi completamente(io la lascio riposare sempre 12 ore,per questo vi suggerisco di prepararla sempre il giorno prima!) e staccare delicatamente i bordi aiutandosi con una spatola o un coltello .

Per la decorazione prendiamo degli acini d’uva,tagliati a metà privati dei semini e fateli caramellare qualche minuto in un pentolino dove avrete messo a scaldare 2 cucchiai di miele di acacia. Disporli poi sulla torta.

Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:

 

Rossella Grasso

Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:

0 comments on “Chiffon Cake all’Uva-Le Mille e Una Ricetta-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *