Ciambella Caffè e Zafferano-Rossana Pegurri-Food Blogger

CIAMBELLA CAFFE’ E ZAFFERANO

 Rossana Pegurri Food Blogger

Era da tempo che volevo usare lo zafferano per preparare un dolce e l’occasione mi si è presentata un pomeriggio con l’idea di abbinare questo ingrediente prezioso e delicato con uno altrettanto indispensabile: il caffè.

Questi ingredienti rendono questa torta perfetta per ogni occasione, che sia una colazione o una merenda condivisa con amici o parenti. Ancora più buona servita con una tazza di caffè, latte o tè.

Un dolce soffice come non mai che si prepara in pochissimo tempo e farà sprigionare nella vostra cucina un profumo inconfondibile.

Ingredienti:

225 g di farina + 40 g

45 g di fecola

200 g di zucchero

3 uova

60 ml di caffè molto forte

60 ml di acqua

1 bustina di lievito (12 g)

90 g di burro

2 bustine di zafferano Zaffy (0,26g)

2/3 biscotti al cioccolato (io ho usato i gran cereale)

Procedimento:

Preparate con la vostra moka un caffè molto forte, poi lasciate che si raffreddi.

Mettete gli stimmi dello zafferano in una tazzina con un pochino di acqua tiepida e lasciate riposare (giusto il tempo di preparare l’impasto).

In un pentolino fate sciogliere il burro e in un piatto preparate le farine setacciate e unite il lievito.

In un contenitore capiente lavorate le uova con lo zucchero, il composto sarà pronto quando iniziano a crearsi delle ondine quando passate con il frullino e quando iniziano a formarsi anche delle piccole bollicine.

A questo punto continuando a sbattere il composto aggiungete a più riprese le polveri e il burro fuso fino ad esaurimento.

Dividete l’impasto in due parti non perfettamente uguali. Nella ciotola con meno impasto aggiungete lo zafferano e mescolate bene con una spatola, nell’altro aggiungete il caffè e 40 g di farina.

Imburrate e infarinate il vostro Fornetto e versate l’impasto al caffè e sopra quello allo zafferano. Con uno stuzzichino fate dei ghirigori. Da ultimo sbriciolate dei biscotti al cioccolato e cospargeteli su tutta la superficie della torta.

Mettete il fornetto chiuso sulla fiamma e per i primi 5 minuti tenete un fuoco alto (non al massimo) e poi continuate la cottura per 25/30 su un fuoco medio.

Se non avete il fornetto usate un normale stampo da 24/26 cm e cuocete in forno a 180° per 25/30 minuti.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Ciambella Caffè e Zafferano-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *