Crostata di Mele del Ferdy -Fra Ceck-Food Blogger

CROSTATA DI MELE “DEL FERDY”   Fra CeckFood Blogger

Dopo molto tempo torno con le mani in pasta e, soprattutto, torno a scrivere una mia ricetta. In questo periodo sono stata molto impegnata con il concorso di magistratura e, una volta, tornata mi mancava quello stimolo per mettere le mani nuovamente in pasta e non mi va di fare cose controvoglia. Finalmente dallo scorso venerdì mi è tornata di nuovo l’energia e la voglia di fare e ho preparato diverse ricettine per voi.

Il dolce che vi propongo oggi è stato realizzato, oltre che con le mele fresche, con la marmellata di mele dell’Agriturismo Ferdy, un posto bellissimo dove sono stata un paio di anni fa e che porto sempre nel cuore ma, soprattutto, una realtà come dovrebbero essercene tante, attenta al territorio, al benessere degli animali allevati, e alla produzione fatta in modo naturale.

La Torta che vi propongo si ispira allo Strudel (complice il mio appena terminato week end lungo in Sud-Tirol) e presenta una base di pasta frolla all’olio, qualche cucchiaio di marmellata di mele, mele fresche, uvetta e pinoli. Facile da fare è anche light, unica pecca: crea dipendenza (ne sto mangiando una fetta proprio mentre scrivo).

INGREDIENTI:

Per la frolla all’olio:

260gr di farina con lievito
2 uova intere
60gr di zucchero di canna
60gr di olio di semi di arachidi

Per il ripieno:
4-5 cucchiai di marmellata di mele

1 kg mele
40 gr di pinoli
una manciata di uvetta
2 cucchiai di cannella (facoltativa)
succo di un limone
3 cucchiai di zucchero di canna.


PROCEDIMENTO:

Mettete tutti gli ingredienti per la frolla in un mixer e azionate finchè non si forma un composto omogeneo. Amalgamate poi con le mani e stendete con il mattarello usando due fogli di carta da forno. Capovolgete su uno stampo per crostate da 22 cm imburrato e infarinato e sistemate i bordi.

Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e riponetele in una ciotola, ove aggiungerete anche il succo di limone per non farle annerire.

Mettete sul fuoco basso con 3 cucchiai di zucchero e fate andare per 15 min (potete anche omettere questo passaggio e usare le mele a crudo ma in questo modo si formerà una cremina deliziosa).

Lasciate intiepidire le mele. Successivamente unite l’uvetta, i pinoli e la cannella.

Cospargete la frolla con 4-5 cucchiai di marmellata di mele, versate il resto del ripieno in maniera uniforme e decorate la crostata come preferite.

Infornate a 180° per 40 min.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Crostata di Mele del Ferdy -Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *