Cuddura cull’Ova-Sabina Martorana-Food Blogger

CUDDURA CULL’OVA

Sabina Martorana-Food Blogger

La cuddura cull’ova è una ricetta tradizionale siciliana che non puo’ mancare nelle nostre tavole il giorno della Pasqua.

Non è altro che un biscotto di frolla profumata alla vaniglia con una dolce glassa decorata con uova sode e zuccherini colorati e intagliata con forme diverse: di colomba, di campana, cuori e cestini che richiama il simbolo di rinascita e di prosperità. Queste cuddure mi ricordano la mia infanzia, quando a farle per i nipotini erano le mani di mia nonna ed era gioia e felicità per tutti.

Ingredienti per 4 cuddure:

. 450 g di farina 00

. 120 g di burro

. 150 g di zucchero semolato

. 40 ml di latte

. 1 fialetta di vaniglia

. 1 bustina di lievito per dolci

. 1 pizzico di sale

. 2 uova

Per la glassa:

. 1/2 cucchiaio di succo di limone

. 150 g di zucchero al velo

. 30 g di albume d’uovo

Per decorare:

. palline colorate q.b.

. gocce di cioccolato

. 4 uova sode colorate

. colorante alimentare a picere

Tempi di realizzazione: 120 minuti

Grado di difficoltà: 2

Procedimento:

Iniziare con la preparazione delle uova colorate.

Prendete le uova, metterle in acqua fredda e far cuocere per 6-7 minuti da quando inizia a bollire, toglierle dal fuoco e lasciate raffreddare. Una volta freddi, colorare il guscio con il colorante alimentare mettete da parte e lasciate asciugare.

Intanto preparate la frolla.

Su un piano da lavoro disponete a fontana la farina setacciata, fare la fontana e mettere al centro il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate con le mani fino a sabbiare il composto, unite lo zucchero, il sale e continuate a lavorare poi incorporare le uova, l’aroma vaniglia, il latte ed il lievito setacciato.

Formate un panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponete in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo. Riprendete il panetto e tirate una sfogli fino ad ottenere uno spessore di 1 cm realizzate la sagoma della colomba con un cartamodello, posizionare al centro l’uovo colorato e sigillate con straccetti pasta frolla.

Preriscaldare il forno a 170°C ed infornare le cuddura cull’ova per circa 40-50 minuti poi sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la glassa: setacciare in una ciotola lo zucchero a velo, unite il succo di limone, l’albume e amalgamare bene tutti gli ingredienti con l’ausilio di uno sbattitore elettrico.

Cospargere le colombe con la glassa, posizionare una goccia di cioccolato che fungerà da occhio e spolverate con le palline colorate.

Auguri sinceri a tutti voi, BuonaPasqua!

Guarda tutte le ricette di Sabina Martorana cliccando qui

Segui Sabina Martorana sulle sue pagine social e sul suo blog :

        

0 comments on “Cuddura cull’Ova-Sabina Martorana-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up