Danubio Dolce allo Yogurt-Rossana Pegurri-Food Blogger

DANUBIO DOLCE ALLO YOGURT

 Rossana Pegurri Food Blogger

Cosa c’è di più buono di yogurt e miele? È un abbinamento davvero golosissimo ancora di più se unito in un soffice e profumatissimo pan brioche.

Come tutti i lievitati richiedono molta pazienza e amore ma sono sempre dell’idea che il risultato finale ripaga di tutto.

Ingredienti:

12 g di lievito di birra

75 g di miele

325 g di farina

30 ml di latte

1/2 cucchiaino di zucchero semolato

1 uovo intero + 1 tuorlo piccolo

125 g di yogurt greco

30 g di burro

1 pizzico di sale

60 g di cioccolato al latte con nocciole

Procedimento:

Preparate il lievitino sbriciolando in una ciotola capiente il lievito di birra a cui poi aggiungere il latte tiepido e lo zucchero.

Mescolate per fare sciogliere il lievito, poi aggiungete 50 g di farina e con una forchetta mescolate energicamente per amalgamare il tutto. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 1 ora.

Nel frattempo in un contenitore a parte sbattete le uova con il miele, lo yogurt e il pizzico di sale per circa un 5 minuti. 


Sostituite le fruste con quelle a gancio e aggiungete al composto la farina, poi il lievitino e infine il burro morbido tagliato a dadini. Lavorate il tutto per una decina di minuti fino a quando il vostro impasto sarà liscio. 

Coprite nuovamente il contenitore con della pellicola e lasciate lievitare per altre 2 ore o fino a quando non sarà raddoppiata di volume.

Una volta terminata la seconda lievitazione riprendete l’impasto e aggiungetevi il cioccolato tagliato a scaglie. Dividetelo poi in 6 panetti.

Dopo aver imburrato la vostra teglia (meglio se di un diametro non più di 24 cm) posizionate i vostri panetti.

Lasciate lievitare per 30 minuti.

Io ho proceduto ad una cottura sul fuoco con il Fornetto Versilia, per i primi 5 minuti fiamma bella alta poi abbassate e lasciate cuocere per 45 minuti.

Se non avete il fornetto infornate a 180° per 40 minuti.

Dopo la cottura fate raffreddare e poi trasferitela su un piatto da portata. Come ultimo tocco potete spennellare sulla superficie un po’ di miele. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Danubio Dolce allo Yogurt-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *