Limoncello-Il Chicco di Melograno-Food Blogger

LIMONCELLO   Il Chicco di Melograno Food Blogger

Il limoncello di Sorrento igp è ormai il liquore distintivo della Costiera Amalfitana, se ne contendono la nascita Sorrento, Amalfi e Capri in così pochi km tante storie sulla sua nascita, ma quale sia quella reale non lo sapremo mai! La tipologia di limone utilizzata è quella dell’Ovale Sorrentino o in molti utilizzano lo Sfusato Amalfitano ma, come sempre accade ogni famiglia ha la sua preferenza e la sua ricetta. Lo sapevate che la raccolta dei limoni avviene tra febbraio e ottobre e ancora rigorosamente a mano!?!

INGREDIENTI

1l di alcool 95 volumi di buona qualità

850ml di acqua naturale

12/15 limoni a buccia spessa biologici

4/5 foglie tenere e verdi di limone

850 gr di zucchero semolato fine

In Alternativa:
1l di alcol

tra 750/850gr di zucchero secondo le preferenze zuccherine

900/1l di acqua (più abbassi acqua più aiumenti il grado alcolico)

PROCEDIMENTO

LAVA e asciuga i limoni e le foglioline, non utilizzare detersivi ma acqua calda ed una spazzolina, in modo da eliminare ogni residuo di polvere e terra, asciuga con un panno morbido.

PRELEVA con l’aiuto di un pelapatate, solo la parte gialla della buccia di limone, questa operazione va fatta con cura, infatti l’eccesso di parte bianca rilascerebbe al liquore un retrogusto amaro.

RIPONI le bucce e le foglie in un barattolo di vetro (non di altro materiale) a chiusura ermetica, VERSA l’alcool e assicurati che tutte le bucce  ne siano ben coperte.

CHIUDI il barattolo e lascia riposare in un luogo buio a temperatura ambiente (chiuso in dispensa andrà benissimo) per 30 giorni, avendo cura di girarlo una volta ogni tanto, in modo che l’alcool possa fluire bene tra le bucce di limone.

TRASCORSO il tempo di macerazione PREPARA lo sciroppo portando ad ebollizione l’acqua e lo zucchero previsti in ricetta, calcola tra i 5 e gli 8 minuti dall’inizio della bollitura, abbassando la fiamma, chiudi il fuoco e lascia raffreddare completamente.

VERSA lo sciroppo nel barattolo contenente le bucce e l’alcool, richiudi il barattolo e lascia riposare ancora per 30 giorni.

FILTRA con garza sterile ed imbottiglia. Ora puoi gustare il tuo limoncello come aperitivo miscelato a bollicine bianche, come dopo pasto, ottimo come digestivo se consumato freddo o semplicemente versato sulla fragolata o sul gelato. 

IL MIO CONSIGLIO 

con tutti i limoni pelati prova a preparare il lemon curd, crema a base di succo di Iimone pronta da gustare al naturale o nei tuoi dolci e per di più ha il grande vantaggio d’essere conservata in barattolo ed in frigo.

 

Guarda tutte le ricette della Food Blogger Il Chicco di Melograno cliccando qui

Segui il Chicco di Melograno anche sui social:

    


0 comments on “Limoncello-Il Chicco di Melograno-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up