Muffin ai Sapori di Persia-Rossana Pegurri-Food Blogger

Muffins ai sapori di Persia

 Rossana Pegurri Food Blogger

Questi muffins con arancia, zafferano e acqua di rose sono stati capaci di incantarmi con il loro profumo e la loro consistenza ultra soffice.

Queste piccole tortine sono fatte con farina di mandorle, vengono irrorate con una calda bagna allo zafferano, succo d’arancia e zucchero e poi glassate leggermente con un mix di zucchero e acqua e succo d’arancia.

Se dovessi descriverli con una parola sarebbe romantici per il loro tenue profumo di rose e l’intensità dell’arancia e il sapore afrodisiaco dello zafferano.

Questi dolcetti, parenti della Persian love cake che ho fatto qualche mese fa, li ho realizzato con le meravigliose arance siciliane che mi sono state regalare dall’azienda @martusella che si impegna nell’impiego di metodi biologici per garantire la genuinità dei loro prodotti che ti fanno assaporare i profumi e i sapori della bellissima Sicilia.

{*gifted @martusella}

Ingredienti:

120 g di burro

100 g zucchero

2 uova grandi

100 g di farina

40 g di farina di mandorle

1/2 cucchiaino di lievito

1 cucchiaino di acqua di rose

2 cucchiaino di scorza di arancia

Per la bagna:

1 grande pistillo di zafferano

1 cucchiaino di succo di arancia

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di acqua

Per la glassa al limone:

140/160 g di zucchero

1 cucchiaio di acqua

1 cucchiaio di succo di arancia

Granella di pistacchi

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180° e preparate circa 10 stampini per muffins .

Setacciate la farina e il lievito in un contenitore e aggiungete la farina di mandorle.

In un altro contenitore sbattete a crema il burro con lo zucchero, poi aggiungete un uovo per volta incorporandolo bene prima di aggiungere il successivo.

Mentre aggiungete le uova unite a filo anche l’acqua di rose e la scorza di limone. Aggiungete le farine, il composto dovrà risultare ancora leggermente grumoso (solo così i muffins saranno morbidissimi). 

Mettete l’impasto nei pirottini e fate cuocere per 25 minuti (i tempi di cottura variano anche a seconda della grandezza dei muffins). 

Appena infornato i muffin iniziate a preparare la bagna. Mettete il pistillo di zafferano in un bicchiere e aggiungete l’acqua e il succo di limone. Ne otterrete poco ma non preoccupatevi è sufficiente. Mettete da parte per 3 minuti prima di tirare fuori i muffins.

Quando i muffins sono quasi a fine cottura, fate sciogliere lo zucchero in un pentolino con un goccio di acqua, portate bollore e poi togliete dal fuoco, unitelo al mix di acqua e succo.

Tolte le tortine dal forno fate un piccolo buco con uno stuzzicadenti sulla superficie e irroratele con la bagna.

Quando i muffins saranno completamente freddi potremmo mettere la glassa.

Unite il succo di limone e l’acqua in un bicchiere. In un piatto mettete lo zucchero e versatevi metà del composto di acqua e limone. Mescolate bene. Continuate ad aggiungere un pochino di succo fino a quando atterrai una consistenza densa ma leggermente spalmabile.

Decorate con un po’ di granella di pistacchi.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

 

0 comments on “Muffin ai Sapori di Persia-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up