Panna Cotta Vegana-Fra Ceck-Food Blogger

PANNA COTTA VEGANA

Fra CeckFood Blogger

La panna cotta è un classico della tradizione nostrana, semplicissima da preparare e decorata a dovere è super scenografica.

Ho voluto reinterpretarla in chiave vegana e quindi senza panna e senza colla di pesce. Al posto della colla di pesce (non adatta nemmeno ai vegetariani) ho usato l’agar agar, che è di origine vegetale e che trovate tranquillamente al supermercato.

Ci vorranno solo 10 minuti, il resto è solo riposo (va fatta riposare in frigorifero almeno tre ore, meglio per tutta la notte).

Perfetta come fine pasto, può essere presentata rovesciata su un piatto nei bicchierini monoporzione, con una coulis di frutta o con una salsa di cioccolato.

INGREDIENTI (per 3-4 porzioni):

  • 160 gr di latte di mandorla;

  • 3 gr di agar agar;

  • 340 gr di latte di cocco (quello in latta);

  • 70 gr di zucchero a velo;

  • 20 gr di fecola di patate o amido di mais.

per decorare:

  • 200 gr di frutti di bosco

  • 35 gr di zucchero semolato o di canna;

  • Il succo di mezzo limone.

PROCEDIMENTO:

In un pentolino versate il latte di mandorla, quello di cocco, lo zucchero a velo, la fecola, l’agar agar e mescolate con una frusta.

Accendete il fuoco a fiamma medio bassa e portate ad ebollizione mescolando continuamente per non far attaccare il composto.

Una volta raggiunta l’ebollizione, fate bollire per altri due minuti continuando a mescolare.

Togliete dal fuoco, fate intiepidire e poi versatela nei bicchierini monoporzione. Riponete in frigorifero.

Nel frattempo, dedicatevi al topping: io ho deciso di fare una sorta di marmellatina che mi piace da morire. Ma potete scegliere quello che preferite.

Versate i frutti di bosco, lo zucchero e il succo di limone in un pentolino, fate andare a fiamma media per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

Lasciate intiepidire e versate la salsina nei bicchierini. Riponente in frigorifero e lasciate riposare la vostra panna cotta per almeno 3 ore.

CONSERVAZIONE:

La panna cotta si conserva in frigorifero ben chiusa fino a 3 giorni ma potete anche congelarla e farla scongelare naturalmente per almeno un paio d’ore prima di consumarla.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Panna Cotta Vegana-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up