Pie alle Pere Cioccolato e Nocciole-Rossana Pegurri-Food Blogger

Pie alle pere cioccolato e nocciole

 Rossana Pegurri Food Blogger

Oltre alla mia grande passione per ciambelle, biscotti e crostate c’è anche quella per le Pie! Sicuramente a renderle così uniche e inimitabili è la sfoglia che deve essere super croccante e poi il loro ricco ripieno di frutta e tanto altro. Un dolce che si presta a tutte le stagioni e che sta a noi sbizzarrisci ogni volta creandone di nuovi e deliziosi.
Io in attesa dei frutti più estivi quest’oggi ho deciso di preparare una versione con delle succose pere che si fondono con del buon cioccolato fondente e delle nocciole tostate.

Come ci anticipavo la caratteristica essenziale sta nella croccantezza della pasta e questa ricetta trovata su un blog americano è diventata mia fedele compagna da quando l’ho scoperta. Richiede qualche accorgimento in più ma fidatevi ne vale veramente la pena. Friabile e croccante accoglie ogni tipo di farcitura (dolce e salata che sia) mantenendo le sue caratteristiche.

Ingredienti:
Per la brisé:
312,5 g farina
6 g sale
90 g di olio
113,5 g burro freddo
125 ml acqua fredda

Per la farcia:
3 pere
2 cucchiai di zucchero
80 g nocciole tostate
succo mezzo limone
100 g cioccolato
1 cucchiaino di cannella

latte e zucchero q.b

Procedimento:
Per la brisé, unite in un contenitore la farina e il sale, date una mescolata. Poi aggiungete a filo l’olio e mescolate per ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il burro a tocchetti, dev’essere freddo ma non da congelatore. Mescolate con le mani poi aggiungete l’acqua fredda da frigorifero. Mescolate ancora con un cucchiaio fino ad avere un composto molto grossolano con pezzetti di burro. Spostatevi su un piano e lavoratelo poco con le mani, il giusto per formare una palla. Mettete nella pellicola a riposare in frigo una mezz’ora.
Togliete dal frigorifero e procedere stendendo in un lungo rettangolo e poi fate delle pieghe a mo di lettera. Ripetete per due volte. Poi rimettete in frigorifero per altri 30 minuti. Procedete con altre pieghe (una o due volte ancora) fino a quando non ci saranno più i pezzetti di burro.
Il vostro panetto è pronto, potete lasciarlo in frigorifero se farete la torta in giornata o il giorno successivo oppure congelarlo.


Questa tecnica di laminazione renderà la vostra pasta brisé molto croccante, perfetta per ogni preparazione, dolce o salata.

Per la farcitura, almeno 12 ore prima di preparare la torta preparate le pere. Sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, poi mettetele in un contenitore con il succo di limone, lo zucchero e la cannella. Lasciate macerare.

Imburrate una teglia da 18 cm. Su un piano di lavoro stendete 2/3 dell’impasto e foderate la teglia. 

Unite alle pere macerate il cioccolato tagliato a scaglie e le nocciole triturate. Mescolate il tutto e riempite il guscio di pasta brisé. 

Con la pasta rimanente ricavate delle strisce e adagiatele come in fotografia. Terminate spennellando la superficie con un po’ di latte e zucchero. 

Infornate a 180°, forno già caldo, per 60 minuti. Se dovesse iniziare a scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Ottima gustata leggermente scaldata! 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Pie alle Pere Cioccolato e Nocciole-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up