Risotto alla Barbabietola-Sabina Martorana-Food Blogger

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA

Sabina Martorana-Food Blogger

Mangiamo con la vista, con l’olfatto, con il gusto…e con lo spirito! Mangiamo per appetito e per piacere, insomma. La cucina è fatta di colori, di profumi e di sapori e questo proprio per invitarci e poi allietarci no?

Oggi vi propongo il risotto alla barbabietola che risponde benissimo alla premessa perchè mescola e soddisfa meravigliosamente tante sensazioni: gli occhi sgranati sul colore, l’acquolina in bocca e poi finalmente la consistenza cremosa che rallegra il palato. Ecco, il mio risotto alla barbabietola è una ricetta facile da preparare, un piatto bello da presentare, una pietanza particolarmente salutare.

Vi ricordo che la barbabietola rossa è utile per rafforzare l’organismo grazie agli antiossidanti, al contenuto di fibre, calcio, ferro, magnesio e vitamine, come la Vitamina A e la Vitamina B9 (acido folico).

Vi ho convinto?

Bene. Procuratevi gli ingredienti e mettetevi ai fornelli. Credo che farete contento chiunque siederà alla vostra tavola!

Porzioni: per 4 persone

Ingredienti:

. 2 Barbabietole rosse

. 320 gr.di riso

. 1 lt di Brodo vegetale
. 1 scalogno

. q.b. olio extra vergine di oliva

. q.b. Sale e pepe

. 1/2 bicchiere di Vino bianco secco

. q.b. finocchio in polvere

. q.b. formaggio fresco caprino per guarnire

. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato per la crema al parmigiano

. 2 cucchiaio di Latte per la crema al parmigiano

. 1 noce dburro

Istruzioni:

Preparate il brodo vegetale.

Sbucciate la rapa rossa, tagliatela piccoli tocchetti, trasferitela nel bicchiere del mixer e frullatela unendo un po’ di brodo vegetale caldo. Mettete la purea ottenuta da parte.

Affettate lo scalogno e fatelo soffriggere con 5 cucchiai di olio, unite il riso e fate ben tostare a fuoco medio, dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco secco.

Iniziate ad aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale, tanto da farlo assorbire di volta in volta, trascorso 10 minuti dalla cottura aggiungete qualche cucchiaio di purea.

Prima che termini la cottura del riso incorporate la restante purea di barbabietole, aggiustate di sale e pepe, amalgamate con cura la crema al parmigiano al risotto.

(Per la crema al parmigiano: fate sciogliere il burro nel latte, unite il parmigiano grattugiato, mescolate e fate addensare.)

Distribuite il risotto alla barbabietola nei singoli piatti e guarnite con del formaggio fresco caprino e una spolverata di finocchio.

Guarda tutte le ricette di Sabina Martorana cliccando qui

Segui Sabina Martorana sulle sue pagine social e sul suo blog :

        

0 comments on “Risotto alla Barbabietola-Sabina Martorana-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pane, Pizza, Lievito Madre e molto altro sui Lievitati.Pane,Pizza e Lievitati? Scopri i Segreti...

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up