Tiramisù-Fra Ceck-Food Blogger

TIRAMISÙ Fra CeckFood Blogger

Il tiramisù è uno di quei dolci che mette sempre d’accordo tutti e possiamo dire che sia il dolce italiano per eccellenza, conosciuto anche nel resto del mondo. Le origini del tiramisù sono, a dir poco, incerte e diverse leggende ruotano attorno al dessert più famoso.

Per quanto mi riguarda, il tiramisù è il dolce preferito del mio ragazzo e quindi per forza di cose ho dovuto perfezionarne la ricetta. Ecco, allora, la mia versione.

INGREDIENTI

Caffè q.b.

Cioccolato fondente a scaglie q.b.

Granella di pistacchio q.b.

Cacao in polvere p.b.

Mascarpone 500 gr

Uova medie molto fresche 6

Zucchero 120 gr

Savoiardi 400 gr

Sale q.b.

PREPARAZIONE

Preparate il caffè con la moka e versatelo in una terrina per lasciarlo intiepidire (io preferisco usarlo amaro quindi non aggiungo zucchero).

Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero. Sbattete il mascarpone per ricavarne una crema senza grumi e unite i due composti.

Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero rimanente e, con un cucchiaio, unite tutto mescolando dal basso verso l’alto.

Passate ai savoiardi: inzuppateli nel caffè e, ad uno ad uno, adagiateli su una teglia. Ricopriteli con uno strato di crema che livellerete con una spatola. Ricoprite poi la crema con una spolverata di cacao amaro. Passate al secondo strato di savoiardi disponendoli perpendicolarmente ai primi e ripetete l’operazione di prima con crema e cacao. Completate con scaglie di cioccolato e granella di pistacchio.

Lasciate riposare qualche ora in frigorifero prima di servire.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Tiramisù-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *