castagne

Torta con Farina di Castagne-Rossana Pegurri-Food Blogger

Torta con farina di castagne 

 Rossana Pegurri Food Blogger

Voglia di una torta sofficissima perfetta per le vostre colazioni, questa torta con sola farina di castagne saprà rendere ogni vostro risveglio dolcissimo. 

Questa morbidezza alle castagne è stata una delle torte più buone e soffici di questo ultimo periodo tant’è che se sono solita regalarne sempre una parte, questa l’ho tenuta per me. 

Non solo l’impasto è risultato soffice come una nuvola ma i profumi e il gusto di questa torta hanno creato un risultato davvero perfetto. 

Vera protagonista è poi la farina di castagne (scegliete la migliore in commercio) la sola presente in questa torta e che dona tutto il suo inconfondibile aroma che amo moltissimo. Tocco finale non ho resistito e ho aggiunto dei marron glacé, ma anche scaglie di cioccolato fondente, per un risultato ancora più goloso. 

Nei miei dolci già uso poco zucchero ma in questo caso ho ridotto ancora un po’ essendo già questa farina dalle note più dolci e così anche per i marron glacé. 

Ingredienti 

200 g burro a temperatura ambiente 

1 pizzico di sale 

160 g zucchero fine per dolci 

100 g panna liquida 

5 uova 

225 g farina si castagne 

12 g lievito in polvere per dolci 

150 g marron glacé 

  • uno stampo da 22/24 cm 

Procedimento: 

Con le fruste ad elica montate il burro con il pizzico di sale e i 100 g di zucchero per 5 minuti. Il composto deve diventare arioso e lo zucchero si deve sciogliere. 

Aggiungete ora a filo la panna e i tuorli, amalgamate bene. 

A parte montate a neve gli albumi, appena diventano schiumosi aggiungete anche i restanti 60 g di zucchero e continuate a montate fino a quando saranno ben fermi. Fate una prova, se capovolgendo il contenitore non si muovono allora sono perfettamente montati. 

Riprendete il primo composto di burro e uova e unitevi la farina setacciata e gli albumi montati a neve. Per questo passaggio usate la spatola e alternate l’aggiunta della farina con gli albumi montati a neve, iniziate sempre con la farina e terminate con essa. Amalgamate sempre con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Da ultimo aggiungete anche i marron glacé e date un’ultima mescolata.  

Infornate a 180° per 60 minuti. A tre quarti di cottura coprite con un foglio di alluminio. 

Un dolce perfetto per colazione o merenda e si mantiene soffice per una settimana coperto. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Torta con Farina di Castagne-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up