Torta del Successo-Rossana Pegurri-Food Blogger

TORTA DEL SUCCESSO

 Rossana Pegurri Food Blogger

La torta del successo (Suksesskake) o anche detta “torta dalla crema gialla” è il dolce norvegese per eccellenza e lo si può ben intendere dallo stesso nome!

La torta (o in questo caso i dolcetti) hanno una deliziosa base di mandorle e albumi (molto simile ad una macaron ma più cremoso) e una deliziosa crema dal colore giallo inteso che è di una bontà indescrivibile.

Dopo averla assaggiata devo ammettere che non poteva avere nome più audace ed azzeccato perché questa torta è un successo d’oro che vi farà fare un vero figurone.

La cosa più bella? Si prepara davvero in pochissimo tempo! L’unico aspetto negativo è che finisce ancora più velocemente.

Ingredienti:

200 g di mandorle intere

160 g di zucchero a velo

5 albumi

1 pizzico di sale

Copertura

5 tuorli

100 ml di panna da montare

100 g di zucchero

150 g di burro tagliato a pezzettini a temperatura ambiente

(O 2 tortiere da 20 oppure 2 teglie per muffin)

Procedimento:

Tritate grossolanamente le mandorle nel robot da cucina, lasciando qualche pezzo più grande. Mescolate le mandorle con lo zucchero a velo. Mettete da parte.

Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, saranno ben montati quando piegando il contenitore rimangono fermi. Aggiungete il composto a quello di mandorle e zucchero e mescolate lentamente dal basso verso l’alto.

Versate il composto nelle tortiere da 20 cm o come ho fatto io potete fare delle mini porzioni usando due teglie per muffin.

Fate cuocere a 160º (forno già caldo) per 35/40 minuti. Sarà cotto quando la superficie sarà leggermente dorata e quando con lo stuzzicadenti infilato al centro esce pulito. Fate raffreddare prima di sformare.

Per la copertura mettete i tuorli, la panna da montare e lo zucchero in una casseruola su fuoco basso. Portate ad ebollizione mescolando senza interruzione; appena vedete la prima bolla, togliete la casseruola dal fuoco.

Per verificare se il composto è pronto immergeteci un cucchiaio, poi passateci un dito sul dorso del cucchiaio: se resta la scia è pronto.

Lasciate raffreddare il composto, poi incorporateci il burro morbido a tocchetti usando le fruste elettriche (non tutto in una volta). Il risultato sarà una copertura densa e lucida.

Se avete usato delle tortiere da 20 cm stendete sul primo disco 2/3 della crema. Mettetevi sopra l’altro disco e stendetevi sopra la restante parte di crema. Completate con riccioli di cioccolato e servite fredda.

Se avete usato le due tortiere per muffin metà saranno le vostre basi e sopra farcite con la crema poi coprite con un’altra base e completate con altra crema e riccioli di cioccolato.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Torta del Successo-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *