Torta di Mele Sfoglia-Fra Ceck-Food Blogger

TORTA DI MELE SFOGLIA

 Fra Ceck-Food Blogger

La torta di mele sfoglia è un dolce che si prepara veramente in 10 minuti e non richiede né bilancia né ciotole. Vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia, qualche cucchiaio di marmellata, 2 mele e dello zucchero. Il risultato sarà squisito e super leggero.

INGREDIENTI (per una tortiera di 22 cm):

  • Un rotolo di pasta sfoglia rotondo;

  • Due mele:

  • 3- 4 cucchiai di marmellata (io ho usato quella di fragole ma potete adoperare quella che più vi piace);

  • Zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa ricavate dal rotolo di pasta sfoglia un cerchio delle dimensioni della tortiera che utilizzerete (quindi di 22 cm). Conservate il bordo per la fase successiva e riponetelo in frigo.

Ritagliate la carta sforno della pasta sfoglia in modo che non sia troppo grande e riponete la sfoglia con la sua carta forno in una teglia da 22 cm.

Tagliate la mela a spicchi e ricavatene delle fettine sottilissime in modo che siano il più possibile “flessibili”.

Tirate fuori dal frigo il bordo di pasta sfoglia, tagliatelo in due e ricavatene delle striscioline dell’altezza di circa 1 centimetro.

Spalmante i 4 cucchiai di marmellata sul fondo della tortiera.

Iniziate a posizionare le fettine di mela partendo dalle pareti.

Aggiungete una strisciolina di pasta sfoglia sulla fila di mele su entrambi i lati della torta (in modo da chiudere il cerchio). Spennellate le strisce di sfoglia con un velo di marmellata.

Continuate alternando due giri di fette di mele e una striscia di sfoglia. Più vi avvicinate al centro e meno sarà necessario un giro completo si sfoglia (ne basterà mezzo).

Una volta completata la composizione di mele e sfoglia, riponete la torta in frigorifero per almeno 3 ore (anche tutta la notte).

Accendete il forno a 200 gradi. Spolverizzate la torta con lo zucchero e, quando il forno sarà caldo, riponetela nel ripiano centrale dello stesso per 20 minuti.

Successivamente, abbassate la temperatura a 180 gradi e riponete la torta nella parte bassa del forno per 10 minuti e poi, per altri 2 minuti, con funzione grill. Ponete attenzione che la torta non si bruci: se vedete che inizia a scurirsi copritela con dell’alluminio e continuate a cuocere.

Quando vedete che la vostra torta avrà un aspetto caramellato in superficie sarà pronta! Lasciate raffreddare e gustate.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Torta di Mele Sfoglia-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *