noci

Torta di Noci-Rossana Pegurri-Food Blogger

Torta crosta di noci caramellate dell’isola di Brac (torta Hrapoсusa)

 Rossana Pegurri Food Blogger

È solo lunedì mattina ma vi chiedo siete prendi per fare un viaggio? Questa volta la nostra meta è la bellissima Croazia.
La cucina croata ha moltissimi richiami con le nostre tradizioni culinarie ma ciò che mi affascina è come ogni piatto venga arricchito da un ingrediente tipico dell’est Europa proprio come in questo caso.

Questo dolce è infatti simbolico proprio perché sia i suoi colori che il suo aspetto richiamano le tipiche abitazioni e strade rurali fatte di pietra.
La torta Harapusca ne è il dolce tipico e come spesso accade ogni famiglia ne custodisce gelosamente la propria ricetta.
Ve ne sono due versioni donate da due donne dell’isola: una che prevede una semplice base di pan di spagna arricchito poi da noci caramellate e un’altra che lo arricchisce con della farina di mandorle nell’impasto.

Questa ricetta l’ho scoperta proprio grazie al fatto che mi erano state regalate un’infinità di noci e non sapendo cosa farne ecco una soluzione veramente da leccarsi le dita!

Ingredienti: (per una tortiera da 15 cm di diametro)

Per la base
3 tuorli d’uovo
1 albume
3 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di farina 00
1 ed 1/4 di cucchiai di acqua calda
la scorza grattugiata di 1/3 di limone non trattato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la guarnizione di noci
2 albumi
110 gr di zucchero semolato
200 gr di noci a metà
la scorza grattugiata di 1/4 di limone non trattato
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Procedimento:
Per la base, montate a neve fermissima l’albume. Mettete da parte. Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti. Dovranno essere ben areati e spumosi. Aggiungete l’acqua calda ma non bollente continuate a montare. Aggiungete la farina setacciata in più volte e amalgamatela con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Unite ora anche l’albume montato. Da ultimo aggiungete scorza di limone ed estratto di vaniglia.
Versate il composto nello stampo ben imburrato e infarinato.

Mette in forno a 180° per 20 minuti.


Mentre la torta cuoce in un pentolino mettete le noci, lo zucchero e gli albumi. Accendete la fiamma e fate sciogliere bene le zucchero che dovrà leggermente imbrunirsi, ci vorranno circa 15 minuti. Aggiungete la scorza, il succo di limone e l’estratto di vaniglia. Amalgamate subito e spegnete la fiamma.
Una volta sfornata la torta con un cucchiaio schiacciate leggermente il centro lasciando un centimetro di bordo e riempite con le noci.


Rimettete la torta in forno a 150° per 10 minuti.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Torta di Noci-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pane, Pizza, Lievito Madre e molto altro sui Lievitati.Pane,Pizza e Lievitati? Scopri i Segreti...

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up