Torta Frangipane-Rossana Pegurri-Food Blogger

Torta frangipane con crema ai marroni e cotogne spadellate

 Rossana Pegurri Food Blogger

Buongiorno oggi sono molto emozionata nel presentarvi questa torta che ho ideato per il compleanno di Valentina, la seconda delle mie figlie.

Il suo dolce preferito è la Apple pie ma volendo usare le cotogne ho colto anche l’occasione per stravolgerla un po’ rendendola ancora più autunnale e speciale.

Ho preparato un guscio di frolla con farina di segale che le dona un tocco rustico, alla base una crema di marroni che ci era tanto piaciuta e da ultimo una crema frangipane a cui ho poi aggiunto le cotogne precedentemente spadellate.

Il risultato è stato davvero soddisfacente, i sapori sono delicati e si sposano molto bene tra loro in più ciò che più ho amato è stato il contrasto con la croccantezza della frolla e la morbidezza interna.

Fortunatamente è piaciuta a tutti. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti:

Pasta frolla:

150 g di burro

150 g di zucchero

1 uovo

300 g di farina

Scorza di 1 limone

Crema frangipane:

150 g di burro

110 g di zucchero

3 uova

150 g di farina di mandorle molto fine

50 g di farina 00

Crema di marroni

350 g di castagne precedentemente bollite

2 cucchiai e mezzo di zucchero

120 ml di latte vegetale

40 ml di caffè freddo

1 cucchiaio di rum

1 pizzico di sale

50 g di cioccolato tagliato a scaglie

Cotogne

1 kg e mezzo di cotogne, 500 g da cotte (o altra frutta di stagione) o altra frutta

3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di rum

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di caffè in polvere

Succo di 1 limone

Procedimento:

Per la preparazione di questo dolce vi consiglio di iniziare il giorno prima, non spaventatevi ci sono diversi elementi ma semplici.

Per la frangipane: con il frullino montate il burro con lo zucchero per non meno di 10/12 minuti. Il composto deve essere ben amalgamato e dal colore chiaro. 
Aggiungete poi le uova una alla volta, sempre montando, amalgamando bene il composto prima di aggiungere il successivo. Lavorate il composto fino a quando otterrete una crema liscia.
A questo punto unite gradualmente la farina di mandorle e 00 sempre continuando a lavorare con il mixer alla velocità minima. 
Trasferite la crema frangipane in una ciotola e conservate in frigo fino all’utilizzo

Crema ai marroni: mettete tutti gli ingredienti ad esclusione del cioccolato nel mixer. Azionate e fate andare fino ad ottenere una crema liscia. Trasferire la crema in un contenitore e aggiungete le scaglie di cioccolato. Mescolate nuovamente e mettete in frigorifero.

Cotogne: riempite una bacinella con acqua e succo di limone. Sbucciate e private del torsolo le cotogne e trasferitele subito nell’acqua. Tagliatele a dadini di 1×1 cm circa. In una padella antiaderente cuocetele con il succo di mezzo limone, cannella, rum, caffè e zucchero. Ci vorranno circa 40 minuti, inizialmente tenete il coperchio poi toglietelo per gli ultimi 15 minuti per far asciugare l’acqua.

Mettete in un contenitore e poi in frigorifero.

Per la frolla: il giorno successivo preparate la frolla, va bene anche il giorno prima e poi potete conservala in frigorifero.

Su un piano formate una fontanella con la farine e lo zucchero, mettete al centro il burro morbido, i tuorli, la scorza e il pizzico di sale. 

Impastate prima creando una sorta di panetto con il burro e le uova e un po’ di farina, poi iniziate ad integrare la farina che rimane sui bordi creando un solco nel panetto. Continuate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Se necessario mettete in frigorifero per 30 minuti.

Infarinate il piano e stendete la frolla dello spessore di mezzo centimetro.

Usare un anello da cucina di 22 cm di diametro. Posizionatelo su un piatto foderato con carta da forno. Imburrate bene i bordi. Foderate la base coppando la pasta con l’anello, poi spostatela sulla carta da forno e riposizionate l’anello. Tagliate delle strisce di frolla abbastanza alte (circa 7/8 cm) e foderate i bordi.

Sulla base mettete la crema di marroni e stendetela uniformemente. 

Mescolate a parte la crema frangipane con le cotogne 

poi farcite la torta. 

Completate con le lamelle di mandorle.

Infornate a 180°, forno già caldo per 1 ora precisa.

Una volta cotta togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Torta Frangipane-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *