Torta Irish Coffee-Sabina Martorana-Food Blogger

TORTA IRISH COFFEE

Sabina Martorana-Food Blogger

Mettevi comodi e leggete con attenzione perché questa è una ricetta davvero speciale. Talmente speciale da essersi guadagnata la copertina e la pubblicazione su RISTOWORLD ITALY che, come forse sapete, è la rivista dell’Associazione di Tutela e valorizzazione della cultura Enogastronomica Turistica ed Artistica Italiana.

Per me è un onore e un privilegio, sono infatti emozionatissima!

Mi preme ringraziare il Presidente Marcello Proietto Di Silvestro e con lui il prezioso e brillante lavoro dell’Associazione. Il nostro patrimonio di eccellenze, bontà e tradizioni merita di essere salvaguardato e messo in risalto e deve moltissimo all’impegno e alla passione di Ristoworld Italy.

E allora, direte voi, qual è questa ricetta speciale?

Si tratta di una torta. Una torta molto laboriosa ma SQUISITA!

La torta Irish Coffee ha una consistenza soffice e umida, un intenso profumo di cioccolato e caffè che io ho abbinato alle note di un liquore alla melagrana…Avete capito bene: ho sostituito il classico whiskey della ricetta originale irlandese con un liquore home made, fatto proprio da me con le melagrane di stagione. Il risultato finale è un trionfo di gusto e colore.

Naturalmente ho pensato a una preparazione in tema natalizio perché è un dolce ottimo da proporre nelle prossime feste. Avete il tempo di organizzarvi e provare: non ve ne pentirete! Credetemi, stupirete i vostri ospiti e il vostro palato.

Si può davvero dire: BELLA DA VEDERE, BUONA DA MANGIARE.

Porzioni: 8 persone

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 50 minuti

Tempo totale: 1h30 minuti

Ingredienti per la torta:

300 gr. di Farina 00

200 gr. di zucchero di canna

150 ml di olio di semi

1 cucchiaio di caffè liofilizzato

60 cacao amaro

3 Uova

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

– 1 pizzico di sale

½ bustina di cremor tartaro

70 ml di panna fresca

Crema irish al caffè:

300 ml di latte

3 tuorli

120 Zucchero semolato

200 ml di caffè ristretto

50 gr. di maizena

30 ml di Liquore alla melagrana

Glassa al cioccolato per la copertura

200 gr. di cioccolato fondente al 50% di cacao

200 gr. di panna fresca

20 gr. di burro

Per decora e farcire:

q.b. cialde per cono

q.b. palline di zucchero

q.b. farina di cocco

q.b. zucchero a velo

matita colorata

panna montata

perlescente oro (modecor)

150 gr. di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria

ISTRUZIONI:

Accendete il forno a 180° gradi. Mescolate in una ciotola farina 00, caffè, cacao, vanillina, lievito, cremor tartaro setacciati e mettete da parte.

Con le fruste elettriche montate le uova con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Unite l’ olio e la panna liquida, continuate a mescolare, aggiungete ora le polveri e mescolate fino a completo assorbimento.

Versate l’impasto nella tortiera foderata di carta forno, livellate la massa con l’ausilio della spatola e infornate a 180° per 50 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Trascorso il tempo di cottura sfornate la torta e lasciate raffreddare.

Per la crema irish al caffè: iniziate preparando la moka e fatela raffreddare. Scaldate il latte e sbattete i tuorli con lo zucchero, versate la maizena setacciata e per ultimo il caffè già freddo con il liquore.

Cuocete la crema sempre mescolando e addensatela. Una volta pronta versatela in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.

Glassa al cioccolato:

Mettere tutti gli ingredienti per la glassa al cioccolato in un pentolino a fuoco moderato e mescolate bene con un cucchiaio per pochi minuti (fino ad ottenere una crema liscia e omogenea).

Istruzioni assemblaggio torta Irish Coffe

Tagliate orizzontalmente la torta ottenendo tre dischi di 2 cm di altezza, ricoprite con la crema all’irish caffè.

Sovrapponete il secondo disco e ricoprite di crema. Ponete la torta in frigo per 30 minuti, poi versate la copertura di glassa al cioccolato e ricollocate in frigo per altri 30 minuti.

Decorate la torta irish caffè con cialde di coni rivestiti di cioccolato fondente, con l’aiuto della sac à poche e beccuccio a stella riempiteli, poi spolverateli con zuccherini colorati, cocco rapè e perlescente color oro per rendere la torta piu’ golosa e bella da vedere.

Ecco qui il dettaglio della farcitura dei coni.

Suggerisco, se è possibile, di preparare un conetto per ogni commensale così da poter servire la porzione di torta compresa di cono farcito! Naturalmente prima fate godere alla tavola questo magnifico effetto finale.

Guarda tutte le ricette di Sabina Martorana cliccando qui

Segui Sabina Martorana sulle sue pagine social e sul suo blog :

        

0 comments on “Torta Irish Coffee-Sabina Martorana-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up