Torta Pina-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger

TORTA PINA

Food Blogger Le Mille e Una Ricetta

Questa torta nasce per il compleanno di mamma, avevo in mente di fare tutt’altro, quando a tarda sera mi metto in moto per iniziare, apro la dispensa convinta di avere tutto il necessario, ma invece ahimè mi accorgo che non era proprio così….ma in cucina mai perdersi d’animo ,opero una virata d’emergenza e con quello che ho trovato ho fatto un capolavoro, in fondo basta metterci il cuore e tutto viene da sé. Proprio per questo l’ho ribattezzata “Torta Pina” dedicandola proprio alla mia mamma!

INGREDIENTI:

PER LA TORTA
300 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro
18 cl di latte
120 g di pepite di cioccolato fondente

Crema pandistelle q.b.
3 uova a temperatura ambiente
2 cucchiaini di lievito vanigliato in polvere

Per la crema e la glassa

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 160°. Rivestite con carta da forno uno stampo da 24 cm di diametro con cerchio apribile.

Con un paio di fruste elettriche montate il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite le uova uno alla volta, alternandolo con un cucchiaio di farina. Aggiungete la rimanente farina setacciata e il lievito e unite il latte e le pepite di cioccolato.

Versate l’impasto nello stampo,a questo punto aggiungete dei cucchiai di crema pandistelle e passate  a spirale una forchetta  dall’alto verso il basso. Preparate e cuocete il dolce per circa un’ora. Lasciatelo intiepidire.

A questo punto dedicatevi alla crema; versate 300 ml di latte freddo in una terrina dai bordi alti, aggiungete una busta di Dolceneve PANEANGELI e montate qualche minuto ad alta velocità con una frusta elettrica.

Quando la torta sarà ben fredda tagliatela in senso orizzontale a metà e farcitela con parte della crema,richiudete  e versate sopra uno strato generoso di crema. Prima di servire aggiungete un altro tocco di colore ricoprendo la crema con le codette arcobaleno.

Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:

 

Rossella Grasso

Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:

    

0 comments on “Torta Pina-Le Mille e Una Ricetta-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *