torta sponge

Victoria Sponge Cake-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger

VICTORIA SPONGE CAKE

Food Blogger Le Mille e Una Ricetta

Per questo Capodanno volevo una torta decisamente sontuosa ed elegante per festeggiare nel miglior modo possibile questo nuovo anno che entrava,perciò cosa c’è di meglio della regale Victoria Sponge cake ; il dolce inglese per eccellenza, la torta preferita dalla regina Vittoria farcita con panna montata,fragole e confettura di fragole. Buonissima, facile da fare, talmente soffice e delicata che è ottima anche senza bagna!!! Provare per credere!

NGREDIENTI

  • 225 g di farina 00

  • 225 g di zucchero

  • 225 g di burro

  • 4 uova a temperatura ambiente

  • 8 g di lievito per dolci

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o baccello di vaniglia

  • 350 ml di panna fresca

  • 25 g di zucchero a velo

  • 200 g circa di confettura di fragole o lamponi

  • 250 g di fragole

  • zucchero a velo

PREPARAZIONE

In una terrina lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo cremoso. Aggiungere un uovo alla volta, l’ estratto di vaniglia e la farina con il lievito setacciati. Solo se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete 1-2 cucchiai di latte (io uso uova grandi e quindi non li aggiungo mai).Dividere l’impasto in 2 teglie da 20 cm precedentemente imburrate ed infarinate, così d’avere già le basi divise oppure in stampo unico da 20 cm.

Cuocere le torte in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, se optate per lo stampo unico prolungate la cottura per altri 15 minuti prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto. Sformate le torte e lasciatele raffreddare su di una gratella. Una volta fredde copritele con pellicola per alimenti e potete conservarle in frigo anche per 1 giorno. Se optate per lo stampo unico fate sempre riposare la torta prima di tagliarla, così non si sbriciolerà; consiglio di fare le basi il giorno prima.

Per montare la panna velocemente mettete la ciotola e le fruste in freezer per almeno 15 minuti. Montate la panna con lo zucchero a velo. Lavate, asciugate e tagliate a fette le fragole. Disponete una delle due basi su un piatto da portata e farcitela con uno spesso strato di panna. Coprite con la confettura e le fragole. Aggiungete l’altra base, fate una leggera pressione e poco prima di servire decorate la torta con delle fettine di fragole e zucchero a velo. Servire fresca.

Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:

 

Rossella Grasso

Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:

0 comments on “Victoria Sponge Cake-Le Mille e Una Ricetta-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pane, Pizza, Lievito Madre e molto altro sui Lievitati.Tutto sui Lievitati con Pizzaskill.

(Partner Delifoodclub)

Scroll Up