Red Velvet Cake-Fra Ceck-Food Blogger

RED VELVET CAKE

 Fra Ceck-Food Blogger

La red velvet cake, letteralmente “torta di velluto rosso”, è pazzesca non sono alla vista ma anche al palato! La red velvet, infatti, non solo è super scenografica, adatta ad un’occasione speciale come un compleanno, San Valentino o la festa della mamma, ma è anche un’esplosione di sapori: è umida, soffice e morbida come velluto e piace proprio a tutti. E non è finita qui, perché non servirà nessuna conoscenza di pasticceria particolare per prepararla ma, allo stesso tempo, farà rimanere tutti a bocca aperta.

Io ve la presento nella versione classica ma potrete sbizzarrirvi con le forme più diverse utilizzando lo stesso impasto e potrete anche decidere di non utilizzare il colorante rosso lasciandola semplicemente al naturale, color cacao. La ricetta l’ho appresa direttamente dal pasticcere Luca Perego, alias Lucake (lucake.altervista.org), che ha semplificato al massimo i passaggi per renderla ancora più facile e di sicura riuscita.

Cosa aspettate allora a mettervi al lavoro?

INGREDIENTI (per tre stampi da 18 cm):

per la base:

310 gr di farina;

270 gr di zucchero;

3 cucchiaini abbondanti di cacao;

1 cucchiaino scarso di bicarbonato;

1 pizzico abbondante di sale;

125 gr di yogurt bianco magro;

125 gr di latte scemato;

1 cucchiaino abbondante di succo di limone;

220 gr di olio di semi di arachidi;

2 albumi (70 gr);

1 cucchiaino di aceto bianco o di mele;

1 cucchiaino di colorante rosso in gel.

Per il frosting:

250 gr di mascarpone;

185 gr di robiola o altro formaggio spalmabile;

105 gr di zucchero a velo;

310 gr di panna fresca neutra.

Lamponi o altra frutta per decorare.

PROCEDIMENTO:

Per la base: iniziate a fare il latticello mescolando lo yogurt, il latte scremato e il succo di limone e lasciando riposare per circa 20 min.

In una ciotola mescolate farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale.

Trascorso il tempo di riposo, prendete il latticello e mescolatelo delicatamente. Nella ciotola del latticello aggiungete olio, albumi, aceto e colorante in gel (o colorante in polvere diluito in una parte di latticello).

Unite i contenuti delle due ciotole e mescolate energicamente con una frusta a mano.

Imburrate e infarinate 3 tortiere del diametro di 18 cm e versate in ognuna di essa 350 gr di composto. Vi avanzerà dell’impasto giusto per 1-2 pirottini da muffin.

Cuocete in forno statico a 175 gradi per 25 minuti e, una volta sfornato, lasciatelo raffreddare completamente.

Per il frosting: versate in una ciotola la robiola, il mascarpone e lo zucchero a velo. Montate con una frusta e, a parte, semi-montate anche la panna. Aggiungere la panna semi-montata al composto di formaggi. Montate tutto insieme finché il composto non sarà ben denso.

Infine, procedete all’assemblaggio: mettete il primo disco su un piatto da portata. Riempite con il frosting una sac à poche (l’ideale sarebbe utilizzare una bocchetta liscia in alluminio con foro da 1cm che io però non la possiedo e ne ho utilizzata una a fiore) e creare tanti piccoli ciuffi sul primo disco di torta. Posizionate il secondo disco di torta e decorate anche il secondo disco con ciuffi di frosting. Infine, adagiate l’ultimo disco e decorate anche quello, prima con il frosting e poi con frutta a piacere (io ho usato i lamponi ma potrete usare fragole, ribes o quello che preferite).

Lasciate riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire e consumate entro 2-3 giorni.

1 In alternativa potrete utilizzarne 3 del diametro di 16 cm ove suddividere l’impasto in 3 parti uguali (300 gr in ciascuna teglia) e vi avanzerà dell’impasto con cui fare 3 cupcakes oppure una alta da 20 cm ove inserire tutto l’impasto per formare una torta unica che, una volta sfornata, dividerete in due parti.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Red Velvet Cake-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up