Crostata alla Crema di Nocciole-Laura Anconetani-Food Blogger

CROSTATA ALLA CREMA DI NOCCIOLE Laura Anconetani Food Blogger

Adoro le crostate! alla marmellata, alla crema di nocciole, alla crema pasticcera, alla frutta…

E’ un dolce classico che non tramonta mai: genuino, semplice e incredibilmente goloso ideale per la prima colazione, per la merenda ma anche per un thè con gli amici.

Oggi vi propongo la mia adorata

CROSTATA ALLA CREMA DI NOCCIOLE

Ingredienti:

Per la pasta frolla

500 gr farina debole

250 gr burro a temperatura ambiente

175 zucchero a velo

2 uova + 1 tuorlo

½ bacca di vaniglia

scorza limone grattugiata

pizzico di sale

crema di nocciole

Procedimento:

In planetaria con la foglia (o a mano) lavorate il burro con lo zucchero a velo, aggiungete poi le uova, poco alla volta, e gli aromi (limone grattugiato e vaniglia).

Mescolate appena e mettete il pizzico di sale.

Aggiungete infine la farina, fate andare per pochi secondi la planetaria, trasferite poi il composto su una spianatoia infarinata e impastate velocemente con le mani.

Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e riponetelo in frigo a riposare (sarebbe meglio preparare la frolla il giorno prima).

Una volta tolta dal frigo, impastatela velocemente (senza lavorarla troppo mi raccomando) e stendetela su un piano di lavoro infarinato ad uno spessore di 1,50 cm circa.

Con l’aiuto del mattarello rivestite una tortiera imburrata e infarinata, bucate la base della crostata con una forchetta così che non si gonfi durante la cottura e spalmate con una spatola la crema di nocciole su tutta la base della crostata.

Prendete la griglia per crostate, infarinatela, trasferite un disco di pasta sulla griglia e passate col mattarello premendo bene finché non vedete le losanghe ben segnate (alcune cadranno da sole, altre le potete aiutare col dito)

La pasta frolla si ammorbidisce lavorandola troppo e si potrebbe rompere rovesciandola subito sulla crostata così consiglio di riporre in freezer la griglia per una decina di minuti in modo che indurirà abbastanza e si potrà sformare senza problemi.

Decorate la crostata come più vi piace e cuocetela in forno a 190 ° per 25’ circa (la cottura dipende dal vostro forno )

Buon appetito! 

Guarda tutte le ricette della Food Blogger Laura Anconetani cliccando qui

 

Segui Laura Anconetani anche sui social:

    

0 comments on “Crostata alla Crema di Nocciole-Laura Anconetani-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up