Crostata Cioccolato e Lamponi-Fra Ceck-Food Blogger

CROSTATA CIOCCOLATO E LAMPONI

 Fra Ceck-Food Blogger

Questa ricetta è ispirata ad una torta che mangiavo sempre circa 15 anni fa in uno dei primi ristoranti giapponesi sbarcati a Milano, uno di quelli dove passavano le cose sul rullo. Era buonissimo, ma poi sono arrivati gli all you can eat e in quel ristorante non so perché non ci sono più tornata. Oltre alla bontà del sushi, però, ricordo con esattezza la torta cioccolato e fragole che prendevo sempre a fine pasto: una libidine che si scioglieva in bocca! Ecco, l’idea è stata proprio di ricreare quella ricetta, a distanza di tanti anni. Ovviamente l’avevo in mente da un bel po’ e l’occasione perfetta mi è sembrata San Valentino (perché, si sa, ogni scusa è buona per preparare un dolce), ma va ovviamente benissimo per qualsiasi tipo di occasione.

La ricetta è FACILISSIMA e, in poche semplici mosse, produrrete un dolce da pasticceria che lascerà tutti a bocca aperta!

INGREDIENTI (dosi per una torta da 24 centimetri e 10/12 biscotti)

Per la frolla al cacao:

250 gr. di burro;
180 gr. Zucchero;
4 tuorli medio/grandi;

360 gr. farina “00”;

40 gr di cacao amaro;
scorza di limone;
pizzico di sale.

 

Per la ganache al cioccolato:

220 g panna liquida;

300 g cioccolato fondente al 70%.

Ingredienti per la farcitura

1/2 vasetto di marmellata di lamponi (o fragole);

Una vaschetta di lamponi freschi e/o fragole fresche.

PROCEDIMENTO

Per la pasta frolla:

Per prima cosa togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per cinque minuti prima di utilizzarlo. Dopodiché tagliatelo a cubetti e mettetelo in un mixer (o in una planetaria), unendo anche lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e aggiungete il pizzico di sale. Azionare il mixer per qualche secondo in modo da avere un impasto omogeneo ma stando attenti a non surriscaldarlo.

Aggiungete anche i tuorli e azionate di nuovo qualche secondo per incorporarli. Fate lo stesso con la farina e il cacao setacciati.

Rovesciate l’impasto ottenuto su un piano da lavoro. Impastate per amalgamare con le mani e formate un panetto che abbia una forma rettangolare e non sia troppo spesso (non la classica “palla” che fa più fatica a raffreddarsi). Avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per 2-3 ore (o per tutta la notte).

Togliete la frolla dal frigorifero e impastatela con le mani per farla riprendere e renderla lavorabile. Stendetela e mettetela in una teglia da crostata imburrata e infarinata. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la frolla.

Stendeteci sopra uno strato di marmellata a vostro piacimento (io ho messo mezzo vasetto).

Fate cuocere in forno caldo, funzione statica a 180 gradi per venti minuti e lasciate raffreddare.

Per la ganache al cioccolato:

tritate il cioccolato fondente a pezzetti piccoli.

In un pentolino antiaderente portate a bollore la panna. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato mescolando con la frusta fino a che non si sarà completamente sciolto. Dovrete ottenere una crema densa e dall’aspetto lucido.

Versate la ganache all’interno della frolla e lasciate raffreddare per qualche ora in frigorifero.

Al momento di servire decoratela con lamponi e/o fragole fresche.

Se prepari il dolce ricorda di postarlo su Instagram con l’HASHTAGS #fraceck, così potrò vederlo e condividerlo sul mio profilo!

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Crostata Cioccolato e Lamponi-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *