Fagottino di Tritato-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger

FAGOTTINO DI TRITATO IN CROSTA DI TORTILLIAS

Food Blogger Le Mille e Una Ricetta

Questa ricetta nasce dalla voglia di cambiare, per non mangiare sempre ,come si suol dire la solita minestra,così ho pensato di dare una tono messicano al solito fagottino di tritato. Vi posso garantire che l’idea è piaciuta a tutti, le commistioni gastronomiche vincono sempre, provare per credere!

INGREDIENTI:

PER 6 TORTILLIAS:

Farina di mais bianco (masa harina) 100 g

Acqua 150 ml

Olio di semi 1 cucchiaino

Sale fino 1 pizzico

PER 6 FAGOTTINI:

-600 GR di manzo macinato,

-200 GR di prosciutto cotto,

-200 GR di scamorza,

-sale,pepe,q.b

PROCEDIMENTO

Partiamo per prima cosa con la preparazione delle tortillias. Sciogliete il sale nell’acqua tiepida poi, in una ciotola, versate la masa harina, l’acqua contenente il sale disciolto, e l’olio; impastate molto bene e poi lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.

Tagliate due quadrati di carta forno di 30 cm x 30 cm e, quando saranno trascorsi i 15 minuti, prendete l’impasto e dividetelo in 6 pezzi uguali con i quali formerete 6 palline.

Ponete una pallina al centro di un foglio di carta forno, appiattitela con il palmo di una mano, copritela con l’altro foglio di carta forno e poi con un mattarello, stendete l’impasto fino a formare un cerchio di 15 cm di diametro. Ovviamente il cerchio non risulterà perfetto, quindi per sagomarlo alla perfezione, servitevi di un coperchio e di una rotella taglia-pasta con la quale taglierete l’impasto seguendo un cerchio perfetto.

Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente (o per crepes) e, quando sarà calda,prendete la tortillas posta sul foglio di carta forno, adagiatela nella padella e poi togliete delicatamente il foglio; mettete a cuocere la tortillas a fiamma moderata per massimo due minuti girandola sui entrambi i lati.

Ponete le tortillas cotte in un contenitore foderato con un telo pulito e tenetele coperte e al caldo fino al momento dell’utilizzo.

A questo punto iniziamo con i fagottini. Mettete il tritato in un contenitore e aggiustatelo di sale e pepe, e amalgamate bene il tutto. Prendetene un pugnetto e formate la metà di un fagottino,sopra al quale disponete una fettina di prosciutto e scamorza,richiudete a mo di fagottino con un altro pugnetto di carne. Una volta che avrete sistemato la forma ,avvolgetelo con la tortillias. Potete decidere di cuocerli o in padella con un po’ d’olio,(per circa 15 minuti girando di tanto in tanto)oppure per una cottura più light in forno,(a 180° per 20 minuti) con carta da forno.

Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:

 

Rossella Grasso

Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:

    

0 comments on “Fagottino di Tritato-Le Mille e Una Ricetta-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *