Fit Profiterol-Fantasia Di Ricette-Fit Food Blogger

FIT-PROFITTEROL  Fantasia Di Ricette – Fit Food Blogger

Il profiterole, come tutti già sappiamo, visto il suo nome,è un dolce di origine francese, ottenuto con tanti piccoli bignè uniti tra loro, ripieni di crema pasticcera, panna, crema chantilly o gelato, e poi ricoperto con crema al cioccolato (fondente, bianco, al latte) o di caramello.

L’origine del profitterole, viene attribuita ad un certo cuoco di nome Popelini che realizzò questo dolce per Caterina de Medici, regina consorte di Francia, moglie di Enrico II.

Oggi le varianti sono infinite, il concetto è sempre lo stesso, ma gli abbinamenti di gusto possono variare dando libero sfogo alla fantasia di chi realizza questo buonissimo dolce.

Io vi propongo oggi, una versione fit di questo fantastico dolce, il concetto è il medesimo, ma gli ingredienti utilizzati sono sani, genuini e alternativi. Senza conservanti, senza latte, senza glutine, insomma tanti senza ma pieno di gusto. Una delizia per il palato!

Hanno apprezzato in molti fino ad ora questa ricetta, spero che anche voi possiate farlo!

 

INGREDIENTI PER I BIGNE’:

  • 100 ml di acqua
  • 1 uovo ed un albume
  • 10 gr di farina di riso
  • 55 gr di farina d’avena senza glutine
  • 1 bustina di stevia
  • 25 ml di olio di riso
  • Un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:

Versare l’acqua, l’olio, il sale e la stevia in un pentolino, appena il tutto comincia a bollire, togliere dal fuoco e versare le due farine setacciate iniziando a mescolare energicamente. Rimettere il tutto sul fuoco amalgamando fino a quando il composto non si stacca dalle pareti. Lasciare raffreddare e successivamente unire l’uovo e l’albume, uno alla volta, e mescolare fino a quando ogni uovo si è incorporato per bene nell’impasto.

Mettere tutto in una sacca a poche e creare i bignè direttamente sulla teglia da forno rivestita da carta forno. Distanti l’uno dall’altro in quanto in cottura tendono a gonfiarsi.

Inforna i bignè in forno già caldo a 200° per 15’

A parte prepariamo la crema per farcire i nostri bignè

 

INGREDIENTI PER LA CREMA DEI BIGNE’:

  • 150 ml di albume
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 3 cucchiaini di stevia

PROCEDIMENTO:

versare tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolare fino a quando il composto non si è addensato. Una volta che il tutto diventa come una crema, spegnere il fuoco e frullare con un mini-piner per rendere la crema più liscia. Lasciare raffreddare e preparare la crema al cacao per la farcitura finale:

 

INGREDIENTI PER LA CREMA AL CACAO:

  • 50 gr di cacao amaro
  • 30 ml di succo d’arancia
  • 2 cucchiaini di stevia

 

PROCEDIMENTO:

Unire tutti gli ingredienti e mescolare fino a quando non si ottiene la consistenza desiderata, se necessario, aggiungere altro succo d’arancia per rendere la crema più liquida.

Una volta che i bignè sono pronti, dopo averli fatti raffreddare, basta riempirli con la crema all’arancia di albumi, disporli per creare una torre dalla base larga e aggiungere la colata di cacao all’arancia. Lasciare riposare in frigo per qualche ora prima di servire.

 

Guarda tutte le ricette di Fantasia Di Ricette – Fit Food Blogger cliccando qui:

Segui Fantasia Di Ricette – Fit Food Blogger anche su Instagram :

      

 

0 comments on “Fit Profiterol-Fantasia Di Ricette-Fit Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up