Focaccine allo Yogurt in Padella-Chiccamangialatteno-Food Blogger

Focaccine allo yogurt in padella  

Chiccamangialatteno-Food Blogger

Queste focaccine in padella sono davvero il “salva-cena” per antonomasia! A me capita di prepararle quando proprio non ho né idee per la cena in testa, né un granché di commestibile nel frigorifero! Ma la busta di prosciutto confezionato e il tocco di formaggio non me li faccio mai mancare, cosi come ultimamente ho preso l’abitudine di tenere una confezione di yogurt bianco in frigorifero, in modo da poter preparare cake salati, dressing per insalate oppure queste focaccine in padella!

Ci vogliono poco più di 10 minuti per ottenere un impasto liscio e omogeneo e poco più di 10 minuti per avere pronte le vostre focaccine e liberare la fantasia per farcirle!

Ingredienti per 20 focaccine

400 g Farina 00

125 g Yogurt Bianco

1 cucchiaio Zucchero

q.b. Sale

1 bustina Lievito Per Torte Salate

50 ml Acqua

Per farcire

q.b. Salumi

q.b. Formaggio

q.b. Salmone

q.b. Burro Salato O Panna Acida

q.b. Confettura O Nutella

Preparazione

In una ciotola uniamo la farina, il lievito setacciato e lo zucchero.

Dopodiché aggiungiamo lo yogurt, l’acqua e amalgamiamo gli ingredienti prima con una forchetta, poi trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato.

Lavoriamo l’impasto fino a che non si appicicherà più al piano di lavoro e sarà liscio e omogeneo.

Stendiamo subito il panetto con il mattarello ottenendo una sfoglia non troppo sottile (circa 1 cm di spessore) e ritagliamo dei dischi con un coppapasta (oppure con il fondo di un bicchiere, come ho fatto io).

Scaldiamo bene una padella antiaderente e cuociamo le focaccine ottenute per circa 3 – 4 minuti per lato, con il coperchio.

Una volta pronte possiamo farcirle con salumi e formaggi, oppure con salmone e burro (o panna acida) o ancora realizzare focaccine dolci ripiene di confettura o Nutella.

Note

Conservate le focaccine sotto una campana di vetro per mantenerle morbide. Al momento di gustarle riscaldatele per qualche minuto.

La quantità d’acqua può essere variabile: aggiungetela gradatamente fino ad ottenere la giusta consistenza dell’impasto.

 

Guarda tutte le ricette di Chiccamangialatteno cliccando qui

 

Segui Chiccamangialatteno anche su Instagram Facebook e sul suo blog :

      

0 comments on “Focaccine allo Yogurt in Padella-Chiccamangialatteno-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up