GNOCCHI DI PATATE CLASSICI – RICETTA FACILE

Gnocchi di Patate Classici 

La cosa più imortante per ottenere gnocchi consistenti e morbidi che non si appiccichino in bocca è scegliere gli elementi giusti, la quantità giusta e attenersi alla ricetta con le dosi corrette.Bisogna utilizzare la bilancia, anche se le nonne facevano tutto ad occhio, noi seguiremo una linea per farli sempre uguali.
I segreti sono:
Scegliere la patata giusta,cioè quelle vecchie o quelle rosse
Rispettare le giuste proporzioni tra patate e farina

Le patate nuove assorbono troppa farina.La patata vecchia è più farinosa e adatta ad essere schiacciata.
La quantità di farina utilizzata è variabile tra un 250 e un 300 gr per chilo di patate, questo perchè non tutte le patate sono uguali ogni volta, a causa della quantità d’acqua che contengono, ma anche a causa dell’umidità dell’aria. Comunque oltre i 300 gr risulteranno duri.
Poi c’è la diatriba dell’uovo…c’è chi lo mette, chi no..effettivamente serve da legante e evita che lo gnocco si spappoli nell’acqua; comunque ne serve uno piccolo da aggiungere alla farina. Noi lo mettiamo.

PREPARAZIONE:

Lavate le patate e mettetele in una pentola colma di acqua fredda e non salata, con tutta la buccia.Il bollore deve essere basso. Se l’acqua bolle provoca la rottura della buccia e la penetrazione dell’acqua nelle patate. Cuocetele circa 40/50 minuti a seconda della grandezza e della quantità delle patate.Per vedere se sono pronte bucarne solo una fino in fondo con uno stecchino,per evitare che le altre si riempino d’acqua. Ora sbucciatele e passatele subito nello schiacciapatate, poi ripassatele una seconda volta e lasciate intiepidire.
Il troppo calore fa assorbire troppa farina.
Ora unite la farina, non tutta, un pizzico di sale e l’uovo e cominciate ad impastare fino a terminare la farina.
Formate dei cilindri lunghi che taglierete di circa 3 cm, potete lasciarli così, oppure con un rigagnocchi o una forchetta dargli le righe tipiche. Ora cuoceteli in abbondande acqua salata a bollore e con un goccio di olio di semi, per non farli attaccare.
Quando salgono a galla sono pronti. Scolateli con un mestolo bucato e conditeli a piacere, con sugo al pomodoro, ragù alla bolognese, burro e salvia,pesto ligure, gorgonzola…

 

Deli Food Club è un canale di cucina per amanti della cucina, per chi vuole deliziare amici o parenti con piatti di semplice realizzazione ed ingredienti facilmente reperibili ovunque, inoltre il club è formato da voi quindi sarà un piacere realizzare video con le vostre ricette più interessanti e rendervi partecipanti attivi del club. Tutto passa…la fame no!

Deli Food Club – Club Blog di ricette e cucina per amanti della cucina,Idee fantasiose e creative consigli utili – Cresci con noi nel Web! Entra anche tu nel Club –

Passione per la cucina che unisce!

Segui Deli Food Club su:

    

Troverai le nostre videoricette su youtube nei 3 canali a seconda della lingua da te preferita

Italiano Inglese Spagnolo

Contattaci per entrare nel club tramite il form nella sezione contatti oppure via email direttamente a hallo@delifoodclub.com

0 comments on “GNOCCHI DI PATATE CLASSICI – RICETTA FACILEAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up