Ravioli Neri su Crema di Fagiolini-Cooking Namaste-Food Blogger

PASTA AL NERO DI SEPPIA RIPIENA DI PATATE E PESTO
SU VELLUTATA DI FAGIOLINI

Cooking Namaste-Food Blogger

Mi hanno regalato un vasetto di pesto buono proveniente dalla Liguria, ma di preparare le classiche trofie al pesto non avevo voglia, così visto che la domenica è l’unica giornata che posso disporre del tempo in cucina per fare “esperimenti” ho provato questa ricetta. Gli ingredienti sono pochi proprio perché stavo sperimentando, e per la prima volta ho anche preparato la pasta fresca al nero di seppia (scoprendo che tirarla a mano non era proprio la scelta ideale, visto che rimane meno elastica della pasta normale….ma va bene così, si impara sempre qualcosa)

A me è piaciuta molto, se vi va di replicarla fatemi sapere 

Ingredienti: (2 porzioni)

200 gr fagiolini

1 spicchio d’aglio

150 gr patate

3 cucchiaini pesto

latte qb

1 uovo

100 gr farina

4 gr nero di seppia

pinoli qb

sale

pepe

olio evo

Procedimento:

Per prima cosa lessare i fagiolini, e tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Poi tagliarli grossolanamente e rosolarli in padella con olio e lo spicchio d’aglio schiacciato, in modo che si insaporiscano bene, condire con sale e pepe. Mettere i fagiolini in un frullatore, aggiungere un po’ di acqua di cottura e frullare bene. Bisogna ottenere una crema morbida che poi andrà passata al setaccio.

Lessare le patate e nel frattempo preparare la pasta (uovo, farina, sale, un filo d’olio e il nero di seppia) e metterla a riposare coperta con pellicola per mezz’ora.

Schiacciare la patata, aggiungere il pesto (io ho messo 3 cucchiaini abbondanti, ma va a vostro gusto) un filo di latte per rendere il composto più morbido. Io non ho dovuto aggiungere sale, quindi regolatevi a seconda del pesto utilizzato.

Stendere la pasta, e formare i fagottini. Lessarli per 3/4 minuti e nel frattempo scaldare la vellutata e tostare i pinoli.

Aggiungere un filo d’olio a crudo e foglie di basilico fresco.

 

Guarda tutte le ricette di COOKING NAMASTE cliccando qui

 

Segui COOKIN NAMASTE anche su instagram e sul suo blog :

    

 

0 comments on “Ravioli Neri su Crema di Fagiolini-Cooking Namaste-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up