Tiramisù Classico – Titta in Cucina – Food Blogger

Tiramisù Classico – Titta in Cucina – Food Blogger

Ingredienti:

500 gr Mascarpone
150 gr Zucchero
4 Uova
300 gr circa di Pavesini o Savoiardi
Caffè espresso – 1 tazza già zuccherato
Marsala 1 bicchierino (secondo i gusti)
Cacao amaro in polvere – q.b.

Preparazione:

Per preparare il tiramisù cominciate a separate accuratamente gli albumi dai tuorli. Poi montate i tuorli con le fruste elettriche,o se preferite una planetaria,versando solo metà dose di zucchero. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso,potrete aggiungere il mascarpone, poco alla volta e continuando a mixare con le fruste. Incorporato tutto il mascarpone si otterrà una crema densa e compatta. Adesso con le fruste pulite bene, montate gli albumi versando il restante zucchero un po’ alla volta fino a che saranno a neve ben ferma.
Ora poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto incorporate gli albumi al composto di tuorli e mascarpone; una volta finito potete iniziare a mettere una cucchiaiata sul fondo della pirofila (oppure dei pirottini come in foto o dove preferite impiattare) che andrete a riempire e incominciare a inzuppare nel caffè per pochi secondi i biscotti che decidete di utilizzare. Se vi piace il marsala aggiungetelo al caffè.
Man mano disponete i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, sul quale andrete a distribuire una parte della crema al mascarpone…creando sempre più strati, alternando i versi,fino a terminare la pirofila o il pirottino. Livellate bene la superficie della crema e spolverizzate con cacao amaro.
Riponete in frigorifero almeno una notte….o se non resistete…almeno 3 ore!

Segui tutte le ricette di Titta in Cucina cliccando qui

0 comments on “Tiramisù Classico – Titta in Cucina – Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up