Biscotti alla Frolla di Cacao-Fra Ceck-Food Blogger

BISCOTTI ALLA FROLLA DI CACAO

 Fra Ceck-Food Blogger

I biscotti che vi presento oggi, sono dei semplici biscotti di pasta frolla al cioccolato ma, come sempre accade, le cose semplici sono anche le più buone. Sono nati per caso, per utilizzare della pasta frolla avanzata ma ho voluto dedicargli una ricetta a sé stante perché sono usciti veramente squisiti: morbidi e friabili al punto giusto. Provateli semplici, ripieni di marmellata o di crema di nocciole: in ogni caso saranno ottimi e non resisteranno un solo pomeriggio!

INGREDIENTI (dosi per una torta da 24 centimetri e 10/12 biscotti)

Per la frolla al cacao:

250 gr. di burro;
180 gr. Zucchero;
4 tuorli medio/grandi;

360 gr. farina “00”;

40 gr di cacao amaro;
scorza di limone;
pizzico di sale.

PROCEDIMENTO

Per la pasta frolla:

Per prima cosa togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per cinque minuti prima di utilizzarlo. Dopodiché tagliatelo a cubetti e mettetelo in un mixer (o in una planetaria), unendo anche lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e aggiungete il pizzico di sale. Azionare il mixer per qualche secondo in modo da avere un impasto omogeneo ma stando attenti a non surriscaldarlo.

Aggiungete anche i tuorli e azionate di nuovo qualche secondo per incorporarli. Fate lo stesso con la farina e il cacao setacciati.

Rovesciate l’impasto ottenuto su un piano da lavoro. Impastate per amalgamare con le mani e formate un panetto che abbia una forma rettangolare e non sia troppo spesso (non la classica “palla” che fa più fatica a raffreddarsi). Avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per 2-3 ore (o per tutta la notte).

Togliete la frolla dal frigorifero e impastatela con le mani per farla riprendere e renderla lavorabile. Stendetela e, con delle formine da biscotti, create le forme che più preferite.

Se volete farli doppi (tipo “occhio di bue”) il mio consiglio è quello di infornarli separatamente in maniera che si cuociano bene all’interno di riempirli soltanto successivamente.

Cuoceteli in forno caldo, funzione statica, a 180 gradi per circa 20 minuti.

Lasciateli raffreddare e riempite quelli a due strati con qualche cucchiaino di con marmellata o crema di nocciole e poi sovrapponeteli fra loro.

Conservate in luogo fresco e asciutto.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Biscotti alla Frolla di Cacao-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *