Biscotti occhio di Bue-Rossana Pegurri-Food Blogger

Biscotti occhio di bue con crema di limone 

Rossana Pegurri Food Blogger

Sarà perché adoro il gusto e la consistenza della pasta frolla sarà perché adoro le creme (al cioccolato, al limone…) e le marmellate ma questi biscotti sono in assoluto i miei preferiti, facili e veloci da fare e altrettanto da spazzolare via!! I biscotti occhio di bue sono il classico esempio che a volte sono le cose più semplici ad essere anche le più buone.

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

500 g farina tipo 1

250 g di zucchero di canna sottile

250g di burro

5 tuorli

1 pizzico di sale

Buccia grattugiata di ½ limone

Procedimento:

Su un piano di lavoro mettete la farina, lo zucchero e il burro morbido tagliato a cubetti e create poi una fontanella e disponetevi i tuorli, il pizzico di sale e la scorza di limone.

Con le mani iniziate a lavorare gli ingredienti partendo dal cento e poi gradualmente iniziate ad inserire la farina fino a formare un panetto liscio e morbido. Avvolgete il panetto nella pellicola e riponetelo in frigo per 30 minuti. 

Successivamente spolverate il piano di lavoro con un po’ di farina e con il mattarello stendete il panetto fino ad ottenere uno spessore di circa ½ centimetro. Con lo stampo procedete a coppare la pasta metà per le basi dei biscotti e l’altra per la superficie.

Su una placca da forno foderata con carta da forno disponete non troppo vicini i biscotti e infornate a 180 gradi (forno già caldo) per 20 minuti. 

Una volta che le frolle si saranno completamente raffreddate iniziate a farcire i biscotti con creme o marmellate a vostro piacimento. La farcitura va messa al centro del biscotto e poi con la parte superiore dovete esercitare una leggera pressione di modo che il ripieno si allarghi anche sui bordi. 

Rossana consiglia: i biscotti non devono essere troppo dorati e tenete conto che fate più infornate i tempi di cottura diminuiscono leggermente quindi tenete d’occhio che i biscotti non diventino troppo scuri.

Io in questo caso ho farcito i biscotti con la crema al limone vi lascio qui la mia ricetta.

Ingredienti:

180 g di zucchero

80 g di burro

30 g di fecola di patate

3 uova intere

Succo filtrato di tre limoni

Procedimento:

In un contenitore in acciaio mettete tutti gli ingredienti.

Sul fuoco mettete una pentola con acqua e fate scaldare (servita poi per la cottura a bagnomaria). Nel frattempo com uno sbattitore da cucina lavorate a una velocità media gli ingredienti per circa tre minuti. Poi appoggiate il contenitore sulla pentola continuate a lavorare con le fruste 

fino a quando il composto non assume una consistenza densa. 

La vostra crema è pronta.

Guarda tutte le mie ricette cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su:

    

0 comments on “Biscotti occhio di Bue-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up