Crostata al Tè Matcha e Lime-Rossana Pegurri-Food Blogger

Crostata al tè matcha e lime

 Rossana Pegurri Food Blogger

Questa crostata nasce in un dopopranzo in cui sentivo il bisogno immediato di distogliere la mente da mille pensieri e sperimentare nuovi accostamenti.

Per me non c’è nulla che mi aiuti di più che impastare (o lavorare a maglia, ma questa è un’altra storia), ed ecco che mi è arrivata in soccorso la crostata di Monica ( @dolcigusti ).

Una crostata semplice, non volevo nulla di complicato perché non era proprio la giornata giusta, ma che unisce alla perfezione sapori ed ingredienti che insieme creano un gioco di squadra che manda il palato in estasi. Ma parto dall’aspetto visivo, l’unione tra il verde della frolla al tè matcha con il giallo e poi il blu dei mirtilli. Per i sapori, si parte da un classico abbinamento tè matcha e lime a cui poi si aggiunge una crema al mascarpone e yogurt dolce ed equilibrata ma con una spinta in più data dai mirtilli.

Ingredienti:

Per la pasta frolla

150 g zucchero di canna

300 g farina

1 uovo

150 g burro morbido

4 cucchiaini di tè Matcha

Scorza di 1 lime

1 pizzico di sale

Per il ripieno

250 g mascarpone

250 g yogurt bianco magro

1 uovo

3 cucchiai di zucchero

1 confezione di mirtilli

1 cucchiaio di amido di mais

Per lo sciroppo al lime

succo di 1 lime

100 g acqua

2 cucchiai zucchero

Mandorle a lamelle

1 albume

Procedimento:

Su un piano formate una fontanella con la farine il tè matcha e lo zucchero, mettete al centro il burro morbido, l’uovo, la scorza del lime e il pizzico di sale. 

Impastate prima creando una sorta di panetto con il burro e le uova e un po’ di farina, poi iniziate ad integrare la farina che rimane sui bordi creando un solco nel panetto. Continuate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. 

Se necessario mettete in frigorifero per 30 minuti.

Infarinate il piano e stendete la frolla dello spessore di mezzo centimetro.

Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm e foderatela con la pasta frolla e bucherellatela con una forchetta.

Per il ripieno, unite tutti gli ingredienti (tranne i mirtilli e l’amido) in un contenitore e amalgamateli con una spatola. Versate il composto nel guscio di frolla.

Dopo aver lavato sotto acqua fredda i mirtilli infarinateli con l’amido di mais. adagiateli sulla farcitura e fateli leggermente affondare. 

Con la restante parte di frolla decorate a vostro piacimento la superficie della crostata. Lungo i bordi decorate con mandorle a lamelle e spennellate con un albume. 

Infornate a 180° per 50 minuti.

Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo al lime mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e portandoli a bollore. Fate andare per una decina di minuti poi spegnete.

Sfornata la crostata spennellatela con lo sciroppo. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Crostata al Tè Matcha e Lime-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up