Mini Tarte Tatin-Fra Ceck-Food Blogger

MINI TARTE TATIN

 Fra Ceck-Food Blogger

Grande classico della cucina francese, la Tarte Tatin, si narra che nacque per errore nel ristorante delle sorelle Tatin. Si dice, infatti che una delle due sorelle, mentre preparava una torta di mele per alcuni clienti, nella fretta si dimenticò di mettere la pasta sul fondo dello stampo e che cercò di porvi rimedio coprendola con uno strato di pasta brisè. Oggi questa torta solitamente si prepara con la pasta sfoglia che, per comodità, può essere acquistata già pronta.

Questa torta per me è legata a tantissimi ricordi e l’assaggiai per la prima volta in Francia ormai dieci anni fa. Da allora, anche grazie all’estrema facilità di esecuzione e alla sua bontà, non ho mai smesso di replicarla a casa.

Qui ve la presento in una versione mini.

INGREDIENTI PER 4 MINI TARTE TATIN:

1 rotolo di pasta sfoglia

4 mele cotogne

150 gr di zucchero

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, irrorandole con del succo di limone per non farle annerire.

In una padella antiaderente fate caramellare lo zucchero aggiungendo due cucchiai d’acqua. Quando lo zucchero sarà caramellato aggiungete le mele e mescolate bene. Fate cuocere le mele sul fuoco per circa 15-20 min, finché non avranno un bel colore ambrato.

Trasferite le mele con il caramello in delle piccole formine. Tagliate la pasta sfoglia in dischi poco più grandi delle formine e adagiateli sopra le mele sigillandoli bene ai bordi.

Fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Tirate fuori dal forno le tarte tatin e capovolgetele immediatamente in dei piattini.

Servite calde o tiepide, accompagnate da una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Mini Tarte Tatin-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *