Muffins al Limone-Rossana Pegurri-Food Blogger

Jumbo muffins al limone con curd al limone e crumble 

 Rossana Pegurri Food Blogger

Questi muffin giganti racchiudono tutto ciò di cui ho sempre desiderato: muffins degni di una bakery americana. 

Grande il formato ma anche grande bontà e per veri amanti del limone, il vero protagonista. La scorza, il succo e il curd sprigionano tutti i loro magnifici profumi e sapori e donano morbidezza, gusto e ti fanno pensare subito al prossimo morso. 

Era tempo che non li preparavo ma poi ogni volta che li faccio mi ripeto perché non li faccio più spesso! Sono qualcosa di magico, morbidi e leggeri e perfetti per quella improvvisa voglia di qualcosa con cui addolcire la giornata. 

Ho impiegato anni a scoprire tutti i trucchi per ottenere muffins perfetti e ogni volta ne scopro di nuovi. Questi i miei nuovi favoriti, per leggerezza dell’impasto ma anche perché arricchiti con un cuore goloso di curd al limone e un delizioso crumble che da sempre quel tocco in più. 

Ingredienti: 

330 g farina tipo 1 

7,5 g lievito per dolci 

2,5 g bicarbonato per dolci 

2,5 g sale 

190 g zucchero di canna fine 

2 cucchiai scorza di limone 

2 cucchiai succo di limone 

75 g burro sciolto 

75 g olio di semi 

2 uova 

1 cucchiaino estratto di vaniglia 

320 g yogurt cremoso 

Lemon curd: 

3 tuorli 

1 uovo 

80 ml succo di limone filtrato 

110 zucchero 

55 burro 

15 g maizena 

Crumble: 

80 g farina tipo 1 

30 g zucchero 

40 g burro sciolto 

2 cucchiaini scorza di limone 

Pizzico di sale 

Procedimento: 

Per il curd al limone, spremete dei limoni bio e filtrate con un colino il loro succo. Unite al succo di limone la maizena e mescolate. 

A parte con una forchetta sbattete le uova e i tuorli. 

In un pentolino fate sciogliere il burro con lo zucchero poi unite il composto di uova e quello con il succo di limone (date ancora una mescolata essendo che i due composto tendono a separarsi). Mentre unite i composti sbattete con una frusta a mano. Tenendo un fuoco medio continuate a mescolare con la frusta a mano fino a quando il composto si ispessisce diventando una crema. Per questo ci vorrà il suo tempo abbiate pazienza.  

Versate la crema in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. 

(Io lo preparo sempre il giorno prima e lo conservo in frigorifero). 

Per il crumble, mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti ottenendo così un composto grossolano. Riponete in frigorifero fino a quando i muffin non saranno pronti. 

Per i muffins, mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale in un contenitore. 

In una ciotola pesate lo zucchero e aggiungete la scorza del limone e con le mani sfregate i due ingredienti cosicché il limone rilascerà tutto il suo aroma. Versate l’olio e il burro e mescolate con una frusta a mano. Poi aggiungete lo yogurt, il succo di limone, le uova e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene. 

Da ultimo unite in una volta la farina e amalgamatela grossolanamente, lavorate il meno possibile il composto che dovrà avere ancora dei grumi e delle parti non ben amalgamate (questo è il vero segreto per muffin sofficissimi). 

Imburrate e infarinate bene degli stampi per muffins (non c’è bisogno dello stampino). Riempite fino a meta lo stampo con l’impasto, con un cucchiaino affossate leggermente il centro in cui adagerete 1/2 cucchiaini di curd al limone facendo attenzione a non farlo andare sui bordi. Dopodiché coprite con altro impasto fino al bordo dello stampo. Completate con il crumble. 

Preriscaldate il forno a 200°. 

Una volta caldo infornate per 8 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti circa. I tempo di cottura variano anche in base alla grandezza dello stampo perciò 5 minuti prima del tempo indicato per la cottura fate una prova stecchino e regolatevi di conseguenza. 

Sfornate e lasciate raffreddare, poi togliete i muffins dallo stampo. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Muffins al Limone-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up