Pan di Limone-Fra Ceck-Food Blogger

PAN DI LIMONE

Fra CeckFood Blogger

Questo dolce è ispirato al PAN D’ARANCIO, un dolce siciliano molto semplice e caratterizzato dal gusto agrumato veramente speciale, dovuto al fatto che si frulla l’arancio con tutta la buccia. Anche il pan di limone è SUPER VELOCE e perfetto per una sana e gustosa colazione o per una merenda, accompagnato da una fumante tazza di the. A differenza del pan d’arancio, però, qui dovrete stare attenti ad eliminare la parte bianca della scorza che, altrimenti, attribuirà un gusto amarognolo al vostro dolce. Io ho deciso di eliminare le scorze e, dopo averle private della parte bianca, le ho candite. In alternativa potrete aggiungere anche la scorza all’impasto (ma sempre senza la parte bianca).

INGREDIENTI:

3 uova bio;

250 gr di farina 00;

250 gr di zucchero di canna;

80 ml di olio di semi di arachide (o olio di semi preferito);

2 limoni

15 gr di lievito per dolci

Una bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 180 °.

Prendete i limoni e, su un tagliere, sbucciateli a vivo (senza la parte bianca) poi tagliateli in quattro parti, in modo da riuscire a eliminare i filamenti e i semini.

Frullate i limoni in un mixer.

In una ciotola, montate le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta a mano. Aggiungete anche l’olio a filo e i limoni frullati.

Incorporate al composto anche la farina passata al setaccio con il lievito e i semini del baccello di vaniglia. Mescolate tutto.

Quando l’impasto risulterà omogeneo, versatelo in una teglia a cerchio apribile di circa 24cm1.

Infornate a 180 ° in forno statico per 40 minuti.

Togliete dal forno, lasciate intiepidire, ricoprite di zucchero a velo e la vostra torta PAN DI LIMONE Sarà pronta!

Se volete fare il triplo piano come ho fatto io dovrete usare una tortiera più piccola di 20/22 cm e versare il resto in uno stampo da 5 cm. Prendete poi la mini torta del secondo stampo (che avrete infornato a metà cottura della prima) e con un piccolo coppa-pasta ricavate una tortina ancora più piccola lasciando un buco al centro. Impilate in ordine di grandezza le tre torte et voilà l’effetto scenografico è servito!

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Pan di Limone-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *