pastiera

Pastiera Vegan-Fra Ceck-Food Blogger

PASTIERA VEGAN

Fra CeckFood Blogger

Quando mi sono chiesta cosa preparare come dolce pasquale non ho avuto dubbi: la pastiera!

Da qualche anno per me non è Pasqua senza pastiera e sono solita prepararne almeno due (una con i canditi e una con le gocce di cioccolato). La mia preferita è in assoluto quella con i canditi, che rilasciano quella umidità che rende l’impasto perfetto ma se proprio non li tollerate… fatela al cioccolato come la mia.

Devo dire che preparare la versione vegan della pastiera è stato più semplice del previsto e senza utilizzare tofu! Ho creato una “ricotta” di frutta secca ispirandomi a quella dello chef Martino Beria ( http://veganogourmand.it/ ) e ho utilizzato la frolla vegan del grande Luca Montersino per andare sul sicuro. Il risultato è stato pazzesco: è piaciuta a tutti gli onnivori! Provare per credere.

INGREDIENTI:

Per la frolla (dosi per uno stampo da 26 cm):

500 gr di farina 00;

la scorza di una arancia grattugiata

la scorza di un limone grattugiata

250 gr di zucchero di canna;

70 gr di olio di semi di arachide (o di semi preferito);

70 gr di olio EVO;

125 gr di acqua;

vanillina o aroma di vaniglia in polvere

una bustina di cremortartaro ( + una puntina di bicarbonato se non presente nel cremortartaro).

Per il ripieno:

220 gr di latte di mandorla;

1 scorza di arancia intera;

1 scorza di limone intera;

25 gr di margarina;

450 gr di grano cotto in barattolo;

80 gr di canditi o gocce di cioccolato;

1 fialetta di aroma di fiori d’arancio;

200 gr di zucchero;

1 pizzico di cannella.

Per la “ricotta”:

260 gr di anacardi;

260 gr di mandorle pelate;

120 gr di latte di mandorla;

20 gr di olio di semi.

PROCEDIMENO:

Per prima cosa mettete in ammollo anacardi e mandorle: dovranno stare immersi in acqua per tutta la notte. Se non avete tempo, però, potete anche farli bollire in acqua per 10 minuti

Ora dedicatevi alla frolla:

in una ciotola grande versate le scorze degli agrumi grattugiate, l’aroma di vaniglia, lo zucchero, l’acqua e i due tipi di olio. Mescolate bene con il cucchiaio o con una frusta.

Aggiungete la farina e il cremortaro e amalgamate il composto prima con il cucchiaio e poi con le mani. Se l’impasto risultasse troppo umido, aggiungete ancora farina.

Formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 min (ma va benissimo anche per tutta la notte) o in freezer per 15 minuti.

Nel frattempo, dedicatevi al ripieno:

in un pentolino non troppo stretto versate il grano cotto, il latte, le scorze intere degli agrumi e la margarina. Fateli andare a fuco basso per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il composto. Eliminate le scorze e lasciate intiepidire.

Per creare la “ricotta”, frullate anacardi e mandorle ammollati con 120 gr di latte di mandorla e 20 gr di olio di semi. Ci vorrà qualche minuto e dovrete ottenere un composto abbastanza liscio e senza grumi.

Lavorate insieme il composto di ricotta e quello di grano cotto e aggiungete anche lo zucchero e la cannella. Versateci dentro anche i canditi o le gocce di cioccolato (se volete che le gocce rimangano intere aspettate che il composto sia totalmente freddo altrimenti versatele subito per un risultato più “cioccolatoso” come il mio).

A questo punto potete stendere la frolla e adagiarla su uno stampo da pastiera di 24 cm imburrato con la margarina e infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Riempite il guscio di frolla con il ripieno che avete messo da parte e completate con le strisce ricavate dagli avanzi di impasto.

Lasciate riposare la pastiera per 2 h in frigorifero se avete tempo: ciò permetterà ai sapori di amalgamarsi e alla pastiera di non gonfiarsi in cottura.

Cuocete la pastiera in forno già caldo a 150 gradi per 1 h e 30 minuti nel ripiano medio- basso del forno (ma controllatela sempre perché ogni forno è diverso). Fate la prova dello stecchino prima di sfornare (deve risultare asciutto).

Lasciate riposare la pastiera almeno 24 h prima di servirla.

CONSERVAZIONE:

La pastiera può essere conservata a temperatura ambiente per 6-7 giorni.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Pastiera Vegan-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up