Sfogliata alle Pesche-Chiccamangialatteno-Food Blogger

SFOGLIATA ALLE PESCHE CARAMELLATE    

Chiccamangialatteno-Food Blogger

Questo è un dolce davvero furbissimo: è il mio jolly quando ci sono ospiti inattesi o la semplice voglia irrefrenabile di un dolce fine pasto ci assale! Si prepara in pochissimi minuti, ha bisogno di una cottura velocissima in forno e una volta pronto è un dolce fresco e leggero per l’estate! Io addirittura a volte utilizzo la crema pasticcera istantanea cosi la sfogliata sarà pronta in un batter d’occhio!

Ingredienti

1 rotolo Pasta Sfoglia Rotonda

5 Pesche Medie

2 cucchiai Zucchero Di Canna (per caramellare la pasta sfoglia)

2 cucchiai Zucchero Di Canna (per caramellare le pesche)

1/2 Limone

1/2 bicchiere Liquore All’amaretto

1 cucchiaio Confettura Di Pesche

Per la crema pasticcera

2 Uova

3 cucchiai Zucchero

3 cucchiai Farina

1 Limone

2 cucchiai liquore all’amaretto

250 ml Latte

Preparazione

Stendiamo la sfoglia nella teglia, bucherelliamola, stendiamo un velo di marmellata e spolverizziamo con lo zucchero di canna.

Inforniamo a 200° per circa 10 minuti: la superficie della sfoglia dovrà essere brunita e croccante.

Lasciamola raffreddare e nel frattempo prepariamo le pesche.

Tagliamole a fette spesse e saltiamole in padella con lo zucchero di canna, una spruzzata di liquore e la scorza grattugiata del limone ( se volete anche il succo). Lasciamole rosolare fino a che si formerà una salsa densa e le pesche saranno colorite (ma non dovranno sfaldarsi!).

Infine prepariamo la crema pasticcera: in una ciotola montiamo con una frusta a mano le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo la farina,la scorza e il succo di metà limone, il limoncello e quanto basta di latte per ottenere una crema densa e senza grumi. Uniamo la crema ottenuta al latte freddo, poi portiamo a bollore mescolando continuamente, facciamo cuocere circa 3 minuti, poi lasciamo raffreddare.

In alternativa potete utilizzare la crema pasticcera istantanea oppure creme alla vaniglia confezionate non troppo dense.

A questo punto assembliamo la nostra sfogliata: ricopriamo la base di sfoglia con la crema pasticcera e disponiamovi sopra le pesche caramellate a raggiera, infine versiamo sulla torta il liquido di cottura delle pesche.

Lasciamo riposare la sfogliata in frigorifero per qualche ora, tirandola fuori pochi minuti prima di gustarla.

Note

Non vi preoccupate se la sfoglia si gonfierà in cottura: una volta fuori dal forno bucherellatela nuovamente e premete verso il basso con una forchetta, cosi da farla ritornare alla forma originale! In questo caso vi sconsiglio la cottura in bianco con i legumi perché in questo modo la sfoglia faticherà a colorirsi e dovrete prolungare la cottura al grill per renderla ben caramellata.

Se non avete le pesche fresche potete utilizzare quelle sciroppate oppure altra frutta fresca: se la volete passare in padella come ho fatto per le pesche vi consiglio frutta soda e molto compatta per evitare che in cottura si sfaldi completamente.

 

Guarda tutte le ricette di Chiccamangialatteno cliccando qui

 

Segui Chiccamangialatteno anche su Instagram Facebook e sul suo blog :

      

0 comments on “Sfogliata alle Pesche-Chiccamangialatteno-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up