Torta Banane e Noci-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger

TORTA BANANE E NOCI

Food Blogger Le Mille e Una Ricetta

Questa torta nasce dall’esigenza di smaltire delle banane che avevo in casa; sarà capitato a chiunque di averne tante,magari un po’ mature che nessuno vuole assolutamente mangiare,allora per evitare di buttarle,perché come vi dico sempre, a me non piace buttare il cibo MAI,ho pensato di fare questa dolce tortina. Potete provarci anche voi, magari con delle varianti alternative, io ho utilizzato le noci d’accompagno,ma potete tranquillamente sostituirle con delle gocce di cioccolato fondente o magari delle arachidi,scegliete voi assecondando i vostri gusti.

E’ ottima come colazione accompagnata da tè o caffè,o servita insieme a della panna semi montata o a della confettura di fragole.

INGREDIENTI:

Banane 370 g

Lievito in polvere per dolci 8 g

Olio di semi 125 g

Farina 00 215 g

Sale fino q.b.

Zucchero 200 g

Uova medie 2

Noci da tritare 60 g

Baccello di vaniglia 1

PROCEDIMENTO:

Per preparare la torta per prima cosa iniziate tritando finemente le noci e mettetele da parte in una ciotolina. Dopodiché passate alla preparazione delle banane. Sbucciatele e, dopo averle riposte su un tagliere, tagliatele a rondelle non troppo spesse . Versate le banane tagliate a rondelle su un mixer e frullatele per ottenere una polpa omogenea e priva di grumi. Tenete quindi il composto da parte in una ciotolina.

A questo punto prendete le uova e rompetele in una ciotola dai bordi alti. Aiutandovi con uno sbattitore elettrico lavorate le uova, aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Continuate ad amalgamare il composto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro. Potete quindi aggiungere poco per volta al composto la farina setacciata insieme al lievito in modo da evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete al composto l’olio di semi a filo.

Dopodiché aggiungete il composto di banane che avete precedentemente preparato e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Versate infine nell’impasto anche le noci finemente tritate . A questo punto prendete una tortiera dal diametro di 24 cm e foderatela con carta forno.

Infornate a forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti o ventilato a 160°C per 35 minuti . Potete fare la prova dello stecchino per verificare che la torta sia pronta, quindi sfornatela e lasciate raffreddare a temperatura ambiente . Servite la torta di banane con una spolverata di zucchero a velo per dare un tocco più allegro alla vostra torta.

Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:

 

Rossella Grasso

Segui Le Mille e Una Ricetta anche su Instagram:

0 comments on “Torta Banane e Noci-Le Mille e Una Ricetta-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *