Torta con Semi di Papavero-Rossana Pegurri-Food Blogger

TORTA CON SEMI DI PAPAVERO (torta Makovnik)

 Rossana Pegurri Food Blogger

La torta Makovnik è un dolce tradizionale dell’Ucrania che ricordo di aver provato molti anni fa da una mia amica di origini ucraine. Questo ricordo mi è tornato alla mente mentre ero alla ricerca di un dolce a base di semi di papavero. Questo dolce composto da un friabile guscio di pasta frolla (in quanto ho usato i tuorli sodi) è farcito da un ripieno unico a base di semi di papavero. Il gusto è favoloso e lo scricchiolio dei semi è un piacere per il palato! L’ho fatto provare anche ad alcune signore buongustaie a me molto care e sono stata contenta nel vederle estasiate da questo dolce unico nel suo genere.

Ingredienti:

100 g di semolino

250 g di semi di papavero

300 g di latte

160 g di zucchero

60 g di farina di mandorle

50 g di burro

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di amido di mais

2 cucchiai di rum

300 g di farina 00

150 g di zucchero

150 g di burro

3 tuorli sodi

1 pizzico di sale

Scorza di limone

Procedimento:

Per la frolla fate bollire 3 uova mettendole in un pentolino con acqua,quando arriva a bollore fate cuocere per 5 minuti. Fate raffreddare su un piatto le uova più sgusciatele e mettete da parte i tuorli.

Su una spianatoia versate la farina e tutti gli altri ingredienti per la frolla. Impastate con le mani prima iniziando a formare un panetto con il burro e la farina e poi comprimete con il dorso delle mani creando una conca dove aggiungere un po’ di farina per volta. Continuate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Mettete il panetto nella pellicola e poi in frigorifero per 30 minuti.

Per la farcia preparate gli ingredienti mettendo il latte in una pentola, in un piatto lo zucchero con la farina di mandorle e la vanillina e in un alto piatto i semi di papavero e il semolino. 

Mettete a bollire il latte poi unite il semolino e i semi di papavero e fate cuocere a fiamma bassa per 8/10 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio di legno in quanto il composto risulterà abbastanza compatto. 

Togliete dal fuoco e unite lo zucchero e la farina e un cucchiaio di amido.

Da ultimo aggiungete il burro e il rum e mescolate vigorosamente. Mettete in un contenitore e poi in frigorifero.

 

Stendete la frolla su un piano infarinato, poi foderate uno stampo

(io ne ho usato uno da 15 cm, comunque non uno più grande di 20 cm) e riempite con la farcia. Togliete l’eccesso di frolla dai bordi e poi con gli avanzi create delle strisce.

.

Fate cuocere a 180º, forno già caldo, per 50 minuti. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Torta con Semi di Papavero-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *