Tortine al Lemon Curd Senza Cottura-Fra Ceck-Food Blogger

TORTINI AL LEMON CURD  SENZA COTTURA

 Fra Ceck-Food Blogger

Le settimane passate ho avuto l’onore di trascorrerle nella fantastica Sicilia, oltre ai paesaggi meravigliosi, al clima, alle cassate e ai cannoli, mi è rimasto anche il ricordo vivido degli agrumi. Degli agrumi così buoni di certo qui a Milano non arrivano, mentre lì, mangiavo le arance a spicchi, qua proprio non mi viene voglia, non hanno lo stesso sapore. Ho così pensato bene di approfittarne per provare una nuova ricetta a base di Lemon Curd.

La Lemon Curd è una crema di limoni di origine inglese che è pronta in soli 10 minuti. Viene usata da spalmare sui muffins, sulle torte o semplicemente sul pane ed è veramente squisita e profumatissima! Io ho deciso di accompagnarla ad una facile base di biscotto senza cottura, in modo da creare dei fantastici tortini e il risultato è stato ottimo, simile a quello di una cheesecake.

INGREDIENTI:

PER LA LEMON CURD: 3 limoni non trattati,

80 gr burro,

3 uova,

100 gr di zucchero.

PER LA BASE: 150 g biscotti integrali o classici;

60 g burro

PROCEDIMENTO:

PER LA BASE: frullate i biscotti secchi in un mixer (o, se preferite, sbriciolateli avvolgendoli in un canovaccio pulito).

Versate i biscotti sbriciolati in una terrina e aggiungervi il burro precedentemente fuso in un pentolino.

Mescolate fino ad amalgamare molto bene i due ingredienti.

Una volta che il composto sarà compatto, versatelo negli stampini in maniera omogenea. Pressate il fondo con un cucchiaio in modo che resti compatto.

Riponete in frigo per almeno 30 minuti (anche tutta la notte) o in congelatore per 10-15 minuti.

PER LA LEMON CURD: Grattugiate la scorza di un limone e unite allo zucchero, spremete i limoni e filtrate il succo con un colino (125 ml ca). In un pentolino a bagnomaria sciogliete il burro a fiamma bassa e poi aggiungete lo zucchero e la scorza. Aggiungete le uova sbattute mescolando e poi il succo dei limoni. Continuate la cottura continuando a mescolare fino a far addensare la crema ma senza mai farla bollire. Se alla fine nella crema vi saranno dei grumi, non vi preoccupate: vi basterà passarla in un colino per rimuoverli! Lasciate raffreddare la crema.

Infine, assemblate la crema alle rispettive basi. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Se usate stampini dal fondo rimovibile riuscirete successivamente a rimuoverle e servirle in dei piattini come se fossero delle mini cheesecake, altrimenti potrete lasciarle direttamente nello stampo come ho fatto io e l’effetto assomiglierà a quello di un dolce al cucchiaio.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Tortine al Lemon Curd Senza Cottura-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *