Berries Pie-Rossana Pegurri-Food Blogger

BERRIES PIE – Pie ai frutti di bosco

 Rossana Pegurri Food Blogger

Questo dolce americano si sta sempre più diffondendo anche in Italia e non è difficile capirne il perché. Stracolmo di frutta di stagione e dall’involucro croccante è un dolce che esalta appieno la frutta senza bisogno di altro.

In questa versione della classica pie americana ho voluto racchiudere tutti i frutti di bosco: dalle more ai lamponi fini alle fragoline di bosco e i lamponi. Io la trovo davvero irresistibile come il miele per le api.

Il momento migliore è quello del taglio, la fetta che trabocca delle sciroppo della frutta è a prova di golosi (e io non la supero!).

Ingredienti:

per la brise’

33g di farina di mandorle

55g di zucchero di canna

310g di farina 00

200 di burro a temperatura ambiente

1 uovo

1 pizzico di sale

Ripieno

850 g mix di frutti di bosco

1 cucchiaio di rum

1 cucchiaio di zucchero

30 g di amido di mais

1 limone

Procedimento:

Per il ripieno lavate bene il vostro mix di frutti di bosco con acqua fredda. Versate in un contenitore e aggiungete lo zucchero, il succo di limone e il rum. Date una mescolata e sigillate con un coperchio. Lasciate macerare una notte il frigorifero.

Per la brisè create su un piano la classica fontanella con le farine e mettete al centro il burro, lo zucchero, l’uovo e il pizzico di sale.

Lavorate con le mani creando prima un piccolo panetto con il burro e le uova e man mano integrate sempre più farina. Per aggiungete farina io creo con i pollici un solco nella pasta e aggiungo la farina. Continuate fino ad ottenere un panetto liscio. Se necessario lasciatelo riposare trenta minuti in frigorifero.

Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm. Stendete il vostro panetto di circa mezzo centimetro e adagiatelo sulla teglia così da foderate sia la base che i bordi.

Tagliate l’eccesso.

Togliete dal frigorifero il contenitore con i frutti di bosco e aggiungete l’amico di mais. Mescolate. Riempite il guscio con i frutti di bosco. 

Decorate come più vi piace l’importante è che ci siano dei piccoli fori per far fuoriuscire il vapore. 

Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per un ora.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Berries Pie-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *