Cheesecake senza Cottura-Fra Ceck-Food Blogger

CHEESECAKE SENZA COTTURA

 Fra CeckFood Blogger

La cheesecake o, letteralmente, “torta di formaggio” è un classico della cucina americana, un dolce che piace proprio a tutti e che è perfetto soprattutto per l’estate, quando le temperature si fanno elevate e si ha voglia di qualcosa di fresco. La versione che vi presento oggi è un po’ italianizzata e non vi servirà accendere il forno per prepararla. È rapidissima e anche più leggera perché ho sostituito la panna con la ricotta. E allora che aspettate a prepararla?

INGREDIENTI (per uno stampo da 18 cm- per uno stampo da 24 cm raddoppiate le dosi)

PER LA BASE:

200 gr biscotti digestive o macine

100 gr di burro

1 cucchiaio di zucchero di canna

PER IL RIPIENO:

500 gr di ricotta

350 gr di philadephia classico

½ Limone

8 gr di gelatina in fogli (4 fogli)

50 gr di latte

100 gr di zucchero

20 gr di maizena o amido di mais

PER LA COPERTURA:

Panna acida 200 ml (facoltativa)

1 bustina di vanillina

2 cucchiai di zucchero a velo

Frutti di bosco (100 gr)

Ciliegie qb

PROCEDIMENTO

Mettete i biscotti in un canovaccio e sbriciolateli aiutandovi con un oggetto pesante (tipo una bottiglia). Mettete i biscotti in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e il burro precedentemente fuso e mescolate bene. Rivestite una tortiera con carta forno (ritagliate un cerchio per la base e una striscia per il contorno) e ricopritelo con il composto di biscotti livellando e pressando bene. Riponete in frigo per 30 minuti.

Prendete i fogli di colla di pesce e metteteli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Nel frattempo, rovesciate la ricotta, il philadeplhia e lo zucchero in una ciotola dai bordi alti e mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.

In un pentolino riscaldate il latte, strizzate la gelatina e scioglietela nel latte caldo a fuoco dolce, mescolando fino a che non si scioglie (ci vorranno pochi secondi). Togliete dal fuoco e fate intiepidire mescolandola di tanto in tanto.

Unite il composto di latte e gelatina a quello di formaggio. Mescolate con le fruste elettriche. Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti e livellate con una spatola.

Mischiate la vanillina con la panna acida e due cucchiai di zucchero a velo e spalmate il composto sulla sommità della cheesecake.

Ricoprite la cheesecake con della pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 6 ore (la soluzione ottimale sarebbe lasciarla tutta la notte).

Se volete potete preparare una coulis di frutta con una dozzina di ciliegie snocciolate e un paio di cucchiai di zucchero: mettele sul fuoco per qualche minuto e poi frullate il composto ottenuto con un minipimer. Decorate la vostra cheesecake con la coulis intiepidita e con frutti di bosco e ciliegie fresche. Conservatela in frigorifero e tiratela fuori appena prima di servirla.

CONSERVAZIONE:

il dolce si conserva in frigorifero per un paio di giorni, altrimenti potete tranquillamente congelarla e tirarla fuori dal freezer un’oretta prima di consumarla.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Cheesecake senza Cottura-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *