Biscotti Occhi di Bue-Rossana Pegurri-Food Blogger

BISCOTTI OCCHI DI BUE CON MARMELLATA

 Rossana Pegurri Food Blogger

La ricetta della pasta frolla è una preparazione base tra le più antiche, gli ingredienti sono pochi e semplici: farina, zucchero, burro e uova.

Ognuno ha la sua funzione: il burro dona friabilità, le uova danno consistenza che cambia quando si usano solo gli albumi, lo zucchero addolcisce e ne conferisce croccantezza e poi la farina, senza non si fa nulla.

Infiniti sono i suoi utilizzi in cucina e anche se all’apparenza sembra facile nasconde diverse insidie.

Per prima cosa vi deve essere equilibrio nelle dosi degli ingredienti anche in base a ciò che vogliamo ottenere: più grassi più friabilità, mentre più zuccheri più croccantezza. Dopodiché bisogna saperla impastare lavorandola velocemente perché altrimenti sarà più difficile da stendere e perderà la sua friabilità.

Negli anni ho trovato la “mia” frolla che mi accompagna in ogni mia preparazione.

Essendo “frolla dipendente” per me è sacra e la sua preparazione mi è così familiare che mi rilassa completamente liberandomi completamente la mente da mille pensieri.

Questa volta ho deciso di preparare i biscotti più amati in famiglia, biscotti occhio di bue farciti con marmellata di soli frutti rossi senza zuccheri aggiunti.

Ingredienti:

500g di farina 00

250 g di burro

250 g si zucchero

5 tuorli

1 pizzico di sale

Scorza di limone

Su un piano formate una fontanella con la farine e lo zucchero, mettete al centro il burro morbido, i tuorli, la scorza e il pizzico di sale.

Impastate prima creando una sorta di panetto con il burro e le uova e un po’ di farina, poi iniziate ad integrare la farina che rimane sui bordi creando un solco nel panetto. Continuate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Se necessario mettete in frigorifero per 30 minuti.

Infarinate il piano e stendete la frolla dello spessore di mezzo centimetro.

Da qui potete procedere foderando una teglia precedentemente imburrata e usare gli eccessi di frolla per creare delle decorazioni oppure potete formare dei biscotti.

Per la cottura in bianco preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere per 45 minuti (mi raccomando bucherellate la base della crostata.

Per i biscotti ci vorranno 20/25 minuti.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Biscotti Occhi di Bue-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *