Bundt Cake con Ganache di Cioccolato e Lamponi-Rossana Pegurri-Food Blogger

Bundt cake alla ganache di cioccolato e coulis di lamponi

 Rossana Pegurri Food Blogger

Chi mi conosce bene sa che non impazzisco per i dolci cioccolatosi e da un’attenta analisi dei dolci che faccio lo si può facilmente dedurre, unica eccezione le scaglie di cioccolato.

C’è un però, e in questo caso si chiama destino e chi sono io per non andargli incontro. Qualche settimana fa congelavo una confezione di panna da montare e lo stesso giorno scopro da Angela (@ackyart ) che così facendo non è più possibile montarla e che lei vi ha rimediato facendoci una ganache.

La svolta? Ebbene la suddetta ganache al cioccolato viene unita all’impasto della torta.

Il destino è stato scritto e a fine settimana mi trovo a sfornare questa profumatissima e altrettanto soffice e umida Bundt Cake. Vedo gli occhi delle mie figlie luccicare come non mai ma dal mio timore che potesse risultare troppo cioccolatosa ho deciso di accompagnarla con un fresco coulis di lamponi al posto di altra ganache per la copertura.

Di poco ho modificato la ricetta di Angela ma vi dirò questo dolce ha conquistata I anche me, per non dire delle mie figlie.

Ammetto che non posso dire essere il mio preferito in assoluto, che ci posso fare, ma era qualcosa di veramente veramente avvolgente al palato e il coulis li ha dato quella nota fresca che cercavo.

Ingredienti

400 g di ganache al cioccolato (200 g di panna da montare e 200 g di cioccolato fondente)

400 g di farina

250 g di zucchero

5 uova

16 g di lievito per dolci

200 g di crème fraiche

Per il coulis:

150 g lamponi freschi

1 cucchiaio raso di zucchero a velo

mezzo succo di limone

Burro e cacao setacciato per la teglia

Procedimento:

Per la ganache: in un pentolino fate scaldare la panna, appena si formeranno le prime bollicine spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato a pezzi. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Mettete da parte e fate raffreddare.

Con le fruste elettriche montate lo zucchero con le uova, io aggiungo anche un pizzico di sale e un cucchiaino da caffè di aceto per togliere il sentore di uovo. Quando il composto risulterà gonfio e spumoso aggiungete a filo la ganache e amalgamate con una spatola.

Poi unite la crème fraiche. Procedente sempre con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

Da ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito.

Imburrate molto bene la taglia e usate il cacao setacciato per spolverarla. Versate l’impasto e cuocete a forno preriscaldato a 180° per 55 minuti. Fate sempre una prova cottura con uno stuzzicadenti.

Una volta sfornata la torta ribalzate la subito su un piatto e adagiatevi sopra un peso cosicché la cupola che si forma in cottura si abbassa naturalmente.

Lasciate raffreddare e poi togliete la torta dallo stampo.

Per il coulis, dopo aver lavato i lamponi spadellateli per cinque minuti, fiamma molto bassa. Quando si sono ammorbiditi creste una purea usando un frullatore ad immersione. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone. A piacimento potete filtrare il vostro coulis usando un colino.

Versate il coulis sulla vostra Bundt cake.

Servire con ancora un po’ di coulis di lamponi.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Bundt Cake con Ganache di Cioccolato e Lamponi-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up