biscotti

Cantucci con Farina di Riso Venere-Rossana Pegurri-Food Blogger

Cantucci con farina di riso venere, nocciole e cioccolato fondente 

 Rossana Pegurri Food Blogger

Questi cantucci sono nati dalla voglia di sperimentare un po’ e seguendo un po’ l’istinto lasciandomi ispirare anche un po’ dalla stagione. 

Un biscotto vero e proprio che ha radici profonde nella nostra tradizione e che ho voluto rivoluzionare semplicemente usando i medesimi ingredienti ma sotto forme diverse. Ed è sorprendente come il risultato finale cambi e allo stesso tempo rievochi ricordi. 

Per questi cantucci ho deciso di usare la farina di riso venere, dal retrogusto intenso che si è sposata meravigliosamente con le note burrose del cioccolato fondente e delle nocciole tostate di @fruttaebacche. Ultimo tocco abbondante scorza d’arancio per donare freschezza ed esaltare tutti i sapori. 

Il risultato mi ha davvero soddisfatta, questi cantucci sono friabili al punto giusto e anche croccanti. Cantucci spavaldi mi verrebbe da definirli perché si vogliono far sentire sia per profumi che sapori. 

Una ricetta semplice che si trasforma in qualcosa di speciale e che stupisce. 

Ingredienti: 

500 g farina di riso venere 

220 g zucchero bianco fine 

3 g sale 

bacca di vaniglia 

scorza di 2 arance 

4 uova 

150 g cioccolato fondente al 70%

1 g bicarbonato di ammonio 

300 g nocciole tostate @fruttaebacche https://instagram.com/fruttaebacche?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Le nocciole usate mi sono state fornite da Frutta e Bacche, un’azienda che si produce di frutta secca e molto altro, qui il loro sito https://www.fruttaebacche.it/?fbclid=PAAaZ-IfkMO16Q0J682GOc_YFaWQN52uuWVQwiaiGnpjon9xMi5fqGz2pXcZQ

Procedimento 

  1. In un contenitore mescolate la farina con, il bicarbonato, la vaniglia e il pizzico di sale.

  2. In un altro contenitore versate lo zucchero e la scorza delle due arance. Sfregate con le mani per far rilasciare l’Aroma di arancia. Aggiungete le uova e sbattete il composto con il frullino elettrico per 4/5 minuti. 

  3. Versate il composto di uova e zucchero in quello degli ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio. Il composto sarà molto appiccicoso, la consistenza di una polentina, va bene così non siate tentati di aggiungere ulteriore farina. 

  4. Aggiungete anche le nocciole intere e il cioccolato fondente tagliato a coltello. Sempre con un cucchiaio mescolate per amalgamare gli ingredienti.

  5. Preriscaldate il forno a 180° 

  6. Prelevate metà dell’impasto usando un cucchiaio e trasferitelo su un foglio di carta forno. Sempre con l’aiuto di un cucchiaio e di una spatola stendetelo della lunghezza di 20/25 cm e un’altezza di almeno 4 cm, dev’essere alto perché poi andrà a calare molto. Procedete allo stesso modo con l’alta metà di impasto.  

  7. Infornate per 20 minuti. Vi consiglio di avere il forno già caldo quando date forma ai due salsicciotti così da informarli subito.  

  8. Sfornate e tagliate delle fette di 2 cm in obliquo. Posizionate i cantucci sulla placca da forno sempre coperta con certa da forno con la parte interna rivolta verso l’alto. 

  9. Infornate a 150° per 15 minuti. 

  10. Una volta sfornati fate raffreddare bene prima di chiuderli in contenitori ermetici. 

Questa ricetta è stata pensata per farina di riso venere, se usate altro mix di farine le percentuali potrebbero cambiare perciò consiglio di procedere aggiungendo la farina che avete scelto al composto di uova e regolarvi fino ad ottenere un composto cremoso.  

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Cantucci con Farina di Riso Venere-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se sei amante di Pane, Pizza e Lievito Madre...Visita la pagina cliccando qui in basso

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up