Castagnotti-Fra Ceck-Food Blogger

CASTAGNOTTI (biscotti di castagne)

Fra CeckFood Blogger

Sono molto facili e divertenti questi biscotti a forma di castagne ma anche scenografici e veloci. Io li ho realizzati per regalarli in occasione di un compleanno autunnale, accompagnati da un bel vasetto di marmellata e hanno fatto la loro bellissima figura.

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di castagne (io ho usato la semola rimacinata per dare un gusto rustico visto che avevo finito la farina di castagne)
  • 1 uovo medio
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • 90 gr di cioccolato fondente
  • Crema di marroni (circa 100 gr)

PROCEDIMENTO:

In una ciotola sbattete lo zucchero con l’uovo. Fate sciogliere il burro al microonde a mescolatelo nel composto fino a che non risulterà omogeneo. Aggiungete le due farine e il lievito e mescolate nuovamente. Dovreste ottenere un panetto elastico e non appiccicoso (se risulta troppo asciutto aggiungete un pochino d’olio, viceversa se risulta appiccicoso aggiungete farina, dipenderà dalla grandezza dell’uovo).

Riponete il panetto in un canovaccio e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezzora.

Trascorso il tempo necessario, accendete il forno a 180°. Stendete il panetto con un mattarello (circa 3-4 mm di spessore) e con un coppapasta tondo (o con un bicchiere) ricavate tanti cerchi fino a che avrete terminato tutta la pasta frolla.

Con le mani date alla parte superiore dei cerchi la forma di goccia e schiacciate leggermente la base in modo da dare la forma di castagna.

Infornate in forno caldo a 180° in modalità ventilata.

Sfornate e, intanto che i biscotti si raffreddano, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire.

Prendete i biscotti a due a due scegliendoli il più possibile simili e posizionate al centro un cucchiaino di crema di castagne chiudendoli a mo’ di panino.

Inzuppate la pancia dei biscotti nel cioccolato in modo da dare la forma della classica castagna (oppure poggiatevi in cucchiaio intriso di cioccolato in modo da dare una forma tondeggiante). Lasciate completamente asciugare i biscotti.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Castagnotti-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *