Cheesecake Fit-Fra Ceck-Food Blogger

CHEESECAKE FIT

Fra CeckFood Blogger

Ci sono voluti diversi tentativi per trovare la ricetta perfetta per questa cheesecake.

Fare un dolce che sia fit e, allo stesso tempo, buono non è facile.

Per me un dolce è un dolce non mi piacciono quei dolci “senza” che non sanno di nulla. Ora finalmente l’ho trovata e senza utilizzare l’olio di cocco, che di light non ha proprio nulla. Questa ricetta vi permetterà di avere una cheesecake buonissima con la metà delle calorie di quella classica!

Per il topping potrete realizzare una coulis di frutta oppure decorare semplicemente con la frutta fresca che preferite.

INGREDIENTI (per una tortiera da 18-20 cm):

per la base:

170 gr fi fiocchi di avena;

80 gr di mandorle;

240 gr di albumi;

2 cucchiai di miele.

Per la farcia:

2 fogli di gelatina;

500 gr di ricotta

3 cucchiai abbondanti di yogurt greco (oppure altra ricotta);

1 bustina di vanillina;

80 gr di zucchero semolato.

Per la coulis di frutta (facoltativa):

200 gr di mirtilli e lamponi misti;

20 gr di zucchero a velo;

10 gr di acqua.

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 180 gradi.

In un mixer tritate le mandorle e i fiocchi d’avena. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete anche gli albumi e il miele mescolando bene.

Rivestite il fondo di una tortiera a cerchio apribile con il composto ricavato e schiacciate bene con un cucchiaio in modo da livellare la base. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.

Nel frattempo, mettete in ammollo i 2 fogli di gelatina in acqua fredda. Trascorso il tempo necessario, strizzateli e fateli sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di ricotta mescolando con una frusta (ci vorranno pochi secondi).

Sfornate la base, lasciate raffreddare e intanto preparate la farcia: in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero utilizzando un cucchiaio. Aggiungete anche la vanillina e la gelatina sciolta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disponete il composto di ricotta sulla base e riporre in frigo a riposare per almeno 4 ore (ma meglio se per tutta la notte).

La vostra cheesecake è pronta!

Potete decorarla con frutta fresca poco prima di servirla.

In alternativa, potete preparare una coulis di frutta, che la renderà ancora più golosa, semplicemente versando la frutta, lo zucchero e l’acqua in un pentolino e mescolando per circa 10 minuti fino a quando la coulis non si sarà addensata. Lasciatela intiepidire prima di utilizzarla per decorare la cheesecake.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Cheesecake Fit-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up